C'è una marsalese che ha ottime possibilità di essere eletta al Parlamento Europeo alle prossime elezioni di Maggio. E' Paola Sobbrio, ricercatrice indipendente, esperta in diritto dell'ambiente e pioniera del Movimento Cinque Stelle in Sicilia. E' risultata la più votata nella prima fase delle "parlamentarie" dei grillini, la procedura di selezione dei candidati unica al mondo per trasparenza e possibilità, dove gli iscritti al Movimento scelgono i loro candidati alle elezioni. "Sono davvero inorgoglita dal risultato - dichiara Sobbrio - ma ora ci sarà da lavorare tanto. La campagna elettorale deve ancora iniziare". E se il buongiorno si vede dal mattino, con i sondaggi che danno il Movimento Cinque Stelle primo partito in Sicilia, le possibilit di Paola Sobbrio di centrare il risultato sono davvero elevate.
Arrivando prima Sobbrio ha conquistato un posto di diritto in lista. Gli altri posti adesso saranno decisi con un'altra tornata di consultazioni tra gli iscritti tra i migliori piazzati, sempre on line. Per Sobbrio si era pubblicamente espresso il deputato nazionale di Palermo Riccardo Nuti, che a urne aperte aveva comunicato il suo sostegno alla ricercatrice marsalese scatenando le ire dell’ex senatore Cinque stelle, Francesco Campanella, che sul web aveva attaccato: “Il garante delle liste del M5s ha pubblicato le proprie preferenze per le primarie per le europee. Ed ad urne aperte. Politica vecchia? No... Cattiva politica e basta”.
A livello nazionale erano 5.091 i candidati mentre in tutto hanno votato 35.188 attivisti, esprimendo un totale di 92.877 preferenze. Numeri che Beppe Grillo, leader del M5S, ha pubblicato sul suo sito. I 12 più votati tra Sicilia e Sardegna saranno annunciati a breve e si sfideranno per poter entrare in lista in vista delle prossime europee.
Paola Sobbrio, 41 anni ha ricevuto 221 voti, un risultato in linea con la media della competizione che ha visto il candidato del Molise trionfare con 58 voti e quello della Lombardia conquistare 556 voti.