Venerdì 11 aprile si è svolto alla Saletta Porta Ossuna il convegno denominato FACCIAMO LA DIFFERENZA.
Per l’occasione, oltre che agli esponenti politici del Partito Democratico di Trapani, hanno aderito all’iniziativa il Dr. Vincenzo Marinello, Presidente SRR AG Ovest ATO 11, ed il neo assessore De Maria, che a “sorpresa” ha accettato l’invito che le era stato avanzato in occasione della sua presentazione in Consiglio Comunale.
Hanno relazionato inoltre il Segretario Pd di Trapani Avv. Francesco Brillante che ha introdotto, l’Ing, Chimico Nino Polizzi che ha moderato, il responsabile Ambiente ed Energia PD di Trapani Ing. Guido Grammatico, il Responsabile Attività Produttive PD Trapani Francesco Scibilia.
L’evento è stato molto sentito e partecipato, ed ha affrontato i tre temi legati al settore : impatto ambientale, raccolta rifiuti, rivalutazione delle materie seconde.
In particolare il dr. Marinello ha esposto come nella zona di Sciacca con poche centinaia di migliaia euro di investimento si è organizzato un servizio di gestione che ha portato a quasi il 70% della raccolta differenziata con un costo di gestione, enormemente minore a quello sin oggi sviluppato dalla gestione trapanese.
L’A.C. aveva annunciato in via formale la partecipazione del geom. Mario Carta A.D. della Trapani Servizi, che purtroppo non si è presentato.
Questa, ad oggi, immotivata assenza ha pregiudicato sensibilmente il tenore dell’incontro, che basava la maggior parte dei suoi contenuti su un costruttivo confronto tra la realtà condotta dal Dr. Marinello, la più virtuosa della Sicilia con costi inferiori del circa 40% rispetto a quelli sviluppati dalla Trapani Servizi, e lo stesso Carta, che avrebbe potuto testimoniare quale percorso è stato tracciato dalla azienda trapanese per cercare di rendere un miglior servizio a fronte dell’alto costo a carico dei cittadini.
Ciò non di meno, un segnale si è evinto con forza: il settore Ambientale, la Gestione della filiera dello stoccaggio e della rivalutazione dei rifiuti non deve e non può essere inteso solo come un costo per il cittadino. È un obbligo morale, prima che politico, quello di richiedere una ligia organizzazione del settore, ed un etica gestione delle materie seconde.
L’amministrazione – ad oggi - continua a fare proclami, nel frattempo non si è abbattuto come promesso la terza Rata Tares 2013, non si è proceduto ad una riorganizzazione della Trapani Servizi, ed oggi non esistono campagne informative efficienti volte ad educare il cittadino.
Il rispetto dell’ambiente, come il rispetto della destinazione del pubblico danaro sono fondamenti imprescindibili dell’azione politica. Per questo il PD si fa promotore e portatore di tali interessi, e continuerà come già avvenuto a dare battaglia nelle sedi istituzionale ove questa inerzia, scandita da soli proclami, non diventi dovuta azione.
Il PD, inoltre nell’immediato, prosegue la sua promozione ambientalista attraverso una simbolica biciclettata per il centro storico (partenza domenica alle 10.00 Piazza Vittorio Veneto) indossando la maglietta dell’evento con su scritto “FACCIAMO LA DIFFERENZA” .
Pretendiamo il cambiamento. Non accetteremo più ingiustificate assenze.
Avv. Francesco Brillante