Ci potrebbe essere oltre a Paola Sobbrio (Movimento Cinque Stelle) anche un'altra marsalese candidata per l'elezione al Parlamento Europeo. E' Rossana Giacalone Caleca, avvocato e imprenditrice, che ha legato il suo nome alla Caleca, la fiorente industria di ceramiche che sorge a Patti. Giacalone sarebbe candidata con Forza Italia nella circoscrizione Isola (Sicilia - Sardegna). Forza Italia, tra l'altro, è il partito più in ambasce in queste ore. Bonaiuti se ne è andato, Bondi se ne andrà presto, Dell'Utri, padre fondatore, è stato arrestato in Libano, Berlusconi è quanto mai in difficoltà. Novità anche per il Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano. In pochi giorni la situazione si è rovesciata, prima tutti fuggivano da Alfano, adesso, con il disfacimento di Forza Italia, tutti in Sicilia lo cercano. Ci sono diverse richieste per le liste, e allora rumor romani dicono che Alfano è intenzionato a chiedere la candidatura ad Antonio D'Alì, il senatore trapanese ex sottosegretario agli Interni del governo Berlusconi, e assolto lo scorso Settembre dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa (ma la Procura di Palermo ha presentato appello).
FORZA ITALIA. La formazione delle liste di Forza Italia per le Europee è diventata una questione cruciale per gli equilibri del partito. Berlusconi, già alle prese con la grana Dell'Utri, vuole chiudere quanto prima il discorso sulle liste per concentrarsi sulla campagna elettorale. Su di lui pende, come una spada di Damocle, il verdetto sui servizi sociali. Il termine ultimo per mettere nero su bianco i 35 nomi che correranno per Forza Italia alla competizione europea è stamattina, quando Giovanni Toti, l'immancabile Dennis Verdini e Sandro Bondi raggiungeranno Berlusconi per discuterne. Fino a quel momento tutto è possibile. Al momento, tra i "big", sono certi del "posto" l'attuale vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, l'ex ministro Raffaele Fitto, l'ex Udc Luciano Ciocchetti. Verso la riconferma le uscenti Lara Comi e Licia Ronzulli. Nel listone poi Clemente Mastella e Fulvio Martusciello. Mentre per le isole spunta il nome di Gianfranco Micciché. Un posto il lista lo avrà infine l'imprenditore Giampiero Samorì (al Nordest).
Ancora aperta, invece, la discussione in merito alla candidatura di Claudio Scajola. L'ex ministro dell'Interno ha un ampio bacino di voti in Liguria, ma è tentato dalle offerte di candidatura di Ncd. Discorso inverso per Mara Carfagna. L'ex ministro per le Pari opportunità ha accettato (mal volentieri) l'invito a candidarsi.
PD. Il nome del segretario regionale del Pd, Raciti, non comparirà sulla lista del partito, nella circoscrizione Sicilia-Sardegna. Al suo posto ci sarà il professor Giovanni Fiandaca, ordinario di Diritto penale all'Università di Palermo, già componente del Csm, presidente della commissione incaricata della redazione del testo unico sulla lotta alla criminalità organizzata.
«Ho deciso di ritirare la mia candidatura - ha sottolineato Raciti - per le prossime europee. Non mi sembra opportuno partecipare a un dibattito in Regione - che resta molto complesso -, gravato del sospetto che le mie prese di posizione siano condizionate dalla ricerca del consenso personale. Considerata la composizione finale della lista, credo che questa scelta sia un gesto di responsabilità nei confronti del Pd».
«Il professor Fiandaca - hanno dichiarato Raciti e Faraone - è una personalità di assoluto spessore, capace di rappresentare al più alto livello non solo la nostra regione, ma anche le idee e i valori che sono propri del Pd. Con il suo bagaglio personale e professionale, che ne fanno uno dei giuristi più apprezzati, siamo certi che Fiandaca potrebbe dare, da parlamentare europeo, un contributo importante per la Sicilia. Per questa ragione auspichiamo che accetti la proposta del Pd».
Nelle prossime ore dovrebbe essere ufficializzato anche il nome della candidata che sostituirà Nicolini. Il termine per la presentazione delle liste scatta alle ore 8 di martedì 15 fino alle ore 20; e dalle ore 8 di mercoledì 16 fino alle ore 20. Per la circoscrizione Isole le liste si dovranno depositare all'ufficio elettorale presso la Corte d'appello di Palermo.