Grande successo di partecipazione e di critica per la manifestazione “Capricci del Golfo-Un Territorio da Gustare”. L’evento che ha voluto mettere in evidenza le tradizioni enogastronomiche e culturali del territorio del Golfo di Castellammare ha coinvolto, in una splendida giornata primaverile, tutta la comunità trappetese.
Protagonisti sono stati soprattutto gli studenti della Scuola Media “Danilo Dolci” di Trappeto che hanno dimostrato di sapere apprezzare la storia e l’identità dell’intera area del Golfo di Castellammare.
La Dottoressa Francesca Cerami Responsabile dell’IDIMED-Istituto per la Valorizzazione della Dieta Mediterranea- ha esaltato la necessità del recupero dei prodotti tipici siciliani.
“Vivi sano, mangia siciliano”, questo è stato il tema dell’intervento della Dottoressa Cerami che ha suscitato l’entusiasmo del folto pubblico.
Sono intervenuti anche il Dott. Luigi Culmone che ha parlato della centralità dell’Area del Golfo di Castellammare del Golfo nella storia del Mediterraneo.
Sono intervenuti anche la Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo di Balestrate la Dott.ssa Anna Maria Lo Piccolo, il Sindaco di Trappeto Dott. Giuseppe Vitale, il sociologo Dott. Orazio De Guilmi che ha coordinato brillantemente i lavori, mentre le conclusioni sono state tirate dal Dott. Giuseppe Gambino della Soat di Alcamo e dal Prof. Andrea Ferrarella Responsabile di Piano del GAL.
Apprezzata naturalmente, la degustazione delle cassatelle tipiche di Trappeto mentre questa significativa giornata all’insegna della riscoperta della gustosa enogastronomia siciliana e delle tradizione isolane con degustazione dei prodotti tipici del territorio aperta al pubblico con le note gradevoli e gradite dell’intrattenimento musicale a cura del Duo Harmony di Francesco Gallina e Lorenzo Barbuto