In partenza il progetto “Cometa” rivolto a sedici persone con disagio sociale. Pubblicata la graduatoria rientrante nel piano di zona del Distretto n. 55, il progetto “Cometa” riguarda il servizio di accompagnamento al lavoro di persone con disagio sociale, residenti nel Comune.
La graduatoria, curata dall'assessorato ai Servizi Sociali guidato da Salvo Bologna, è stata predisposta in base al reddito del nucleo familiare, così come previsto dal bando, ed a parità di punteggio la priorità riguarda i più giovani.
L’indennità spettante ad ogni cittadino rientrante nella graduatoria è di circa 1200 euro (240 ore). Il progetto prevede manutenzione e pulizia di strade e impianti comunali, servizi di vigilanza e guardiania, custodia e manutenzione del verde pubblico e del patrimonio comunale, servizi turistici, culturali e sociali.
Intanto per l’avvio dei cantieri di servizio, l’assessorato ai Servizi Sociali è in attesa del decreto per avviare al lavoro gli aventi diritto.
Lo stesso assessore Salvo Bologna, che si occupa anche della Pubblica Istruzione, ha avviato due progetti nelle scuole per valutarne il riscontro e successivamente estenderli alle altre scuole cittadine: si tratta di un laboratorio di pratica psicomotoria avviato nella scuola elementare Falcone-Borsellino, e del progetto “Amici a quattro zampe”, per la promozione dei comportamenti corretti da assumere nei confronti degli animali.