Dal 7 all’11 Aprile 2014 ha avuto luogo a Vienna, presso il Ministero della Ricerca, Scienza ed Economia, la visita di studio: “Mobility in European higher education: Bologna - mobility strategy and best practice”, destinata a promuovere la mobilità studentesca in Europa.
All’incontro, promosso dal programma Comenius 2007/2013, riservato a docenti universitari e delle scuole superiori secondarie dei paesi della UE, ha partecipato il Prof. Antonino Maurizio Giacalone dell’I.S.S. Giovanni XXXIII - F. Cosentino di Marsala, rappresentante per l’Italia.
La tematica dell’incontro è stata la politica della mobilità nel settore terziario dell’educazione dei vari paesi europei: sempre più studenti, infatti, sono interessati a frequentare un’università europea. Scuola e Università sono pertanto oggi invitate in prima persona a fornire gli strumenti idonei a favorire questo nuovo iter formativo delle nuove generazioni.
Il prof. Giacalone, rientrato in Italia, dunque, avrà cura di fare opera di disseminazione; grazie al supporto della Dirigenza dell’Istituto Giovanni XXIII – Cosentino, pertanto, prenderà il via l’organizzazione di seminari di informazione sulla tematica per tutte le scuole del territorio marsalese: essere in grado di dare un’idonea e completa dovcumentazione ai futuri studenti universitari, rappresenterà, infatti, un servizio ormai indispensabile nei luoghi dell’istruzione.