L’azienda Nino Castiglione S.r.l. - leader nella produzione, lavorazione e commercializzazione di tonno e prodotti di tonnara - annuncia la realizzazione nella sua sede storica presso l’antica tonnara di San Cusumano a Trapani, affacciata sul mare delle isole Egadi, di un innovativo impianto di cogenerazione.
L’impianto, primo del suo genere in Sicilia, è frutto di una tecnologia all’avanguardia che unisce un impianto di cogenerazione con turbine a gas con un sofisticato sistema di recupero termico che assicura il massimo livello di efficienza - rispetto alle altre tecnologie sul mercato - e quindi di risparmio, in quei processi dell’industria alimentare, come il processo di cottura e sterilizzazione del tonno in scatola, che richiedono energia termica sotto forma di vapore saturo.
L’applicazione è ideata da IBT Group, azienda di Treviso specializzata in soluzioni per il risparmio energetico e partner esclusivo per l’Italia di Capstone - leader mondiale nelle turbine a gas con tecnologia “oil free” che funzionano senza liquidi lubrificanti al loro interno. L’impianto, in un anno, contribuirà infatti a risparmiare circa 210 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) pari a 590 ton di CO2 non immesse in atmosfera.