La vicenda ha inizio nei primi giorni di Maggio, quando alcuni malviventi, nella nottata tra il 30 Aprile e il 1 Maggio, introducendosi all’interno degli spogliatoi del campo di allenamento “R. Sorrentino”, perpetrarono un furto ai danni della società del Trapani Calcio. Furono rubate, nella circostanza, le maglie ufficiali del Trapani e gran parte del materiale d’allenamento, furto che mise in grande difficoltà logistica la squadra del Trapani, che soli due giorni dopo si recò a Novara per la gara di campionato, disputando la partita in trasferta con la terza maglia.
I Carabinieri della Compagnia di Trapani e delle dipendenti Stazioni capoluogo e di Borgo Annunziata, avviarono immediatamente le attività d’indagine, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, finalizzate a far luce su un furto che aveva scosso l’opinione pubblica.
L’attività si è mossa seguendo i dettami classici dell’indagine di polizia giudiziaria: appostamenti in abiti civili, pedinamenti ed una raccolta di informazioni così strutturata da permettere ai militari della Compagnia di individuare tre soggetti “insospettabili”, incensurati, come i detentori del materiale rubato.
A suffragare le ipotesi investigative dei Carabinieri sono state, inoltre, le fotografie pubblicate sui profili Facebook da parte dei soggetti denunciati, i quali mostravano con particolare “sprezzo” le magliette ufficiali del Trapani Calcio.
Questa mattina, i Carabinieri hanno eseguito, a conclusione dell’attività d’indagine, quattro perquisizioni domiciliari, nel corso delle quali hanno rinvenuto tutto il materiale sottratto agli inizi di Maggio.
Le magliette ufficiali di gara, i palloni, gli scarpini dei giocatori trapanesi erano occultati all’interno delle abitazioni, verosimilmente per essere messi sul mercato una volta “calmatesi le acque”.
I tre malviventi, A.B., 22enne, L.B., 24enne e P.B., 56enne, però, non hanno fatto in tempo a concludere il loro piano criminale e sono stati denunciati per ricettazione dai Carabinieri della Compagnia di Trapani.