19,00 - A Mazara del Vallo a un terzo delle schede scrutinate il sindaco uscente Nicola Cristaldi è sempre in testa, con circa 5 mila 500 voti. Di molto staccato è Vito Torrente, che al momento ha 3.600 voti. Segue Pino Bianco, candidato del Pd con 3.300 voti. In questo momento dello spoglio Toni Scilla è fuori dalla lotta per il ballottaggio, con 2.500 voti. Seguono tutti gli altri. Falco, del M5S, indietro con 800 preferenze. Siragusa, a quota 600. Frazzetta fermo a 300.
18,00 - A Salaparuta, piccolo centro del Belice, le operazioni di spoglio sono state velocissime, anche perchè le sezioni erano soltanto due. E' stato eletto sindaco Michele Saitta, con il 66,37%, contro l'altro candidato Vincenzo Fontana, che ha ottenuto il 33,63%.
17.30 - Spoglio ancora in corso a Salemi, ma il candidato del Pd Domenico Venuti è in netto vantaggio sugli altri sei candidati e si appresta ad essere eletto sindaco. Sconfitto Vittorio Sgarbi che perde la battaglia elettorale a Salemi dove il critico d'arte si era ricandidato, da solo, con la lista del Partito della Rivoluzione. Lo scrutinio è ancora i corso, ma il vantaggio dell'avversario di Venuti (sostenuto da tre liste) segna già una indicazione netta.
"Non speravo - commenta Sgarbi - di poter perdere. Ringrazio i cittadini che mi hanno votato e soprattutto quelli che non mi hanno votato.
Ringrazio in particolare Nino Scimemi, Giusy Asaro e Oliviero Toscani per l'aiuto che mi hanno dato.
Provvedo a prendere atto che Salemi è stata cancellata dalla carta geografica e che verrà ricordata come una città scomparsa nella quale si può soltanto essere "Venuti"".
Intanto a Mazara del Vallo lo spoglio sembra dare un indicazione netta su chi sarà il primo candidato sindaco ad andare al ballottaggio. Si tratta del sindaco uscente Nicola Cristaldi, che al momento con dati ancora molto parziali si trova in testa. Secondo al momento è Vito Torrente, seguito da Giuseppe Bianco. Molto più staccato Toni Scilla. E poi tutti gli altri. La previsione è quindi quella del ballottaggio, anche se dal comitato di Cristaldi sono fiduciosi per la rielezione diretta.
14,30 - Cominciato lo spoglio nei comuni della provincia in cui ieri si è votato per rinnovare il consiglio comunale ed eleggere il nuovo sindaco.
A Mazara sono 476 i candidati al consiglio comunale e 7 i candidati alla poltrona di primo cittadino. Toni Scilla ("Mazara nel Cuore”, “La Svolta”, “Socialisti per Mazara”), il sindaco uscente Nicola Cristaldi (“Osservatorio Politico”, “Liberi”, “Futuristi”), Giuseppe Bianco (“Partito Democratico”, “Democratici Riformisti – Udc”), Vito Torrente ("Voci Democratiche", "Libera Intesa", "Insieme si può", "Insieme per Mazara", "Movimento Diritto alla città"), Giuseppe Siragusa (“Nuovo Centro Destra – Ndc”), Roberto Frazzetta ("Frazzetta Sindaco"), Leonardo Falco ("MoVimento 5 Stelle").
Anche a Salemi i candidati sindaci sono 7, ma qui c’è oltre metà dell’elettorato in meno. Vittorio Garbi (ex sindaco dimesso, Partito della Rivoluzione), Domenico Venuti (Pd, Udc e Articolo 4), Nicola Trapani (Movimento 5 Stelle), Antonino Ardagna (Cittadini in Comune), Salvino Amico (Ncd), Giovanni Armata (Salemi che cambia), Nicolò Gucciardi (Salemi nel cuore e Forza Italia). Per il Consiglio comunale si sono candidati in 186.
13,15 - Comincia tra poco, alle 14 lo spoglio delle schede per le amministrative. Occhi puntati su Mazara del Vallo e Salemi. Si è votato anche a Calatafimi-Segesta e Salaparuta in provincia di Trapani. Il dato generale dell’affluenza è del 71,35%. A Mazara è andato a votare il 72,81% degli aventi diritto, il 4,56 % in meno delle elezioni precedenti, nel 2009, quando andò alle urne il 77,37% degli elettori. A Salemi ha votato il 69,75%, 4,96% in meno delle scorse amministrative.
Cala anche l’affluenza a Salaparuta, 63,01%, il 3,31% in meno. Lieve aumento dei votanti a Calatafimi dove ha votato il 66,43%, lo 0,46% in più.