È Nicola La Grutta il primo candidato del Movimento 5 Stelle a varcare la soglia del Consiglio Comunale di Mazara del Vallo. L’esito di queste ultime Amministrative, alla luce del lavoro svolto nell’ultimo anno dal candidato Sindaco Leo Falco, dagli Assessori designati, dagli attivisti e da tanti liberi cittadini, non appaga appieno le aspettative del Movimento che sperava in un risultato indubbiamente migliore. Tenuto però conto che ci si affacciava per la prima volta sul palcoscenico della politica locale, della frammentazione partitica che ha dato vita a numerosissime liste civiche e che le “Amministrative” da sempre rivestono un minore significato politico, si può parlare di un parziale, ma significativo successo che permetterà di portare le istanze dei cittadini all’interno del “Palazzo”. Ecco cosa scrivono i Cinque Stelle di Mazara
L’ulteriore straordinaria quantità di preferenze registrata dalla lista M5S alle “europee” nella nostra città (quasi 10.000 voti), è la dimostrazione che la città guarda ai 5 Stelle con particolare attenzione e interesse. È un’apertura di credito dei Mazaresi che adesso si attendono una rapida crescita politica e una maturità amministrativa del Movimento, nell’attesa di poter “condividere”, con lo strumento della democrazia partecipata, il governo della città con i cittadini a 5 Stelle. E questo indica che la via da seguire è quella dell’opposizione responsabile che guarda all’esclusivo interesse del cittadino, malgrado non ci debbano essere preclusioni a collaborazioni trasparenti, circostanziate e su punti programmatici convergenti sul programma elettorale elaborato insieme a tanti cittadini. Si invitano, pertanto, tutti quelli che lo vogliano, a collaborare o a segnalare esigenze e istanze al portavoce consigliere comunale del M5S, Nicola La Grutta, attraverso la sua pagina Facebook, il gruppo Facebook “MoVimento 5 Stelle Mazara” o il sito www.mazara5stelle.it.
Nell’augurare, infine, buon lavoro a La Grutta, alias “DonChisciotte”, e nel ribadirgli la nostra più totale collaborazione, cogliamo l’occasione di ringraziare vivamente gli elettori che hanno riposto in noi, e in special modo nel candidato portavoce Sindaco Leo Falco, negli Assessori designati e in tutti i candidati Consiglieri, la loro fiducia affermando: “statene certi, non vi deluderemo”.
Vito Torrente dice no agli apparentamenti. Il candidato Sindaco di Mazara del Vallo, che affronterà Nicola Cristadli al ballottaggio, ha diramato un comunicato stampa. Eccolo:
Nel rispetto della cittadinanza e dei nostri candidati che si sono spesi nel portare avanti il progetto politico-amministrativo del Candidato Sindaco Vito Torrente, in piena armonia con tutte le nostre liste civiche, ribadiamo con forza ai nostri concittadini la nostra più leale e trasparente scelta del non “apparentamento” a tutela di tutti coloro che si sono identificati nel nostro progetto civico. “Puntiamo alla vittoria per consegnare alla città un Sindaco che abbia la possibilità di governare con un’ampia maggioranza in consiglio comunale, - afferma il candidato Sindaco Vito Torrente – forti di una squadra capace e competente che potrà supportare ed essere da slancio per l’ambizioso e realizzabile programma che la mia Amministrazione intende portare avanti nei prossimi cinque anni. Il nostro vuole continuare ad essere il vero ed unico progetto civico, fuori dagli schemi di partito, con l’obiettivo principale di mettere al centro della nostra azione amministrativa i cittadini, i loro bisogni, i loro diritti che da parte nostra saranno sempre garantiti. Ed è con questo grande progetto della “Città” che a testa alta affronteremo il nostro avversario, sicuri e fieri di avere al nostro fianco la popolazione mazarese tutta. Continueremo la nostra campagna elettorale così come l’abbiamo iniziata: sulle gambe delle donne, degli uomini e di tutti i giovani che hanno deciso di voltare pagina, considerando il nostro progetto politico-amministrativo la vera alternativa per rilanciare la nostra tanto amata e martoriata Città”. Sicuri di essere vicini al traguardo storico di una grande vittoria ci ritroveremo al nostro fianco tutti coloro che si sono resi conto che le bugie non potranno mai e poi mai soddisfare le loro legittime istanze, per far ritornare il Palazzo Comunale la “Casa” di tutti e abbattere i muri che in questi cinque anni si sono creati tra le Istituzioni e la gente. Tutti insieme dunque per un progetto politico-amministrativo che porterà in alto Mazara del Vallo, perché non abbiamo bisogno di governatori ma di bravi amministratori.