I consiglieri comunali di ABC Alcamo Bene Comune hanno presentato un’interrogazione al Sindaco nella quale pongono, per tempo, la questione dell’accoglienza ai lavoratori temporanei stranieri in occasione della vendemmia e della raccolta di meloni e olive.
"Tale fenomeno - scrivono nella nota gli esponenti Abc - richiede che la città sia preparata ed organizzata per offrire degna accoglienza e servizi minimi, così da prevenire disagi e problemi igienico-sanitari. Lo scorso anno è stata impiegata la struttura di Via Pia Opera Pastore, che però non sarà più disponibile, in quanto impiegata per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati in esecuzione del Progetto triennale S.P.R.A.R.
Considerato che Alcamo si ritrova ogni anno ad affrontare la questione come un’emergenza, ovvero senza una adeguata e tempestiva programmazione, il gruppo consiliare di ABC chiede all’amministrazione se per il 2014 saranno predisposti servizi di accoglienza ai lavoratori stagionali, ed eventualmente in quali locali". "Sarebbe interessante sapere inoltre quali enti o associazioni verranno coinvolti e se si procederà attraverso un bando pubblico o altre modalità. L'interrogazione, - conclude la note -inserita all'ordine del giorno del consiglio comunale dello scorso 6 giugno, al momento è ancora senza risposta".