Nuovo episodio della tormentata vicenda del presunto voto di scambio che ha condizionato le elezioni ad Alcamo. E' stato disposto il riconteggio dei voti di alcune sezioni elettorali relativamente allo scrutinio per il Sindaco. Ricordiamo che, nel 2012, solo una manciata di voti portò all'elezione del Sindaco del Pd, Bonventre, a scapito dell'avversario, Solina, sostenuto dalla lista civica Abc Alcamo. Da un anno si è scoperto che l'elezione del Sindaco è stata pesantemente condizionata da alcuni episodi di voto di scambio con la distribuzione di pacchi di pasti, soldi, e la promessa di posti di lavoro. Coinvolto è, tra gli altri, l'ex senatore del Pd Nino Papania.
Alle ultime elezioni amministrative Solina venne sconfitto per 39 voti. Adesso Niclo Solina potrà avere finalmente l´opportunità di un riconteggio. Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia ha disposto la verifica delle schede elettorali di trentantacinque sezioni di Alcamo relative al ballottaggio delle ultime elezioni amministrative, accogliendo in parte la richiesta di Solina. Dovranno essere esaminate, scrutinandole secondo criteri ordinari, anche le schede formalmente contestate e provvisoriamente attribuite, o non, dal presidente ad alcuno dei due contendenti. All´esito si procederà "al ricalcolo del risultato elettorale che si verificherebbe se tutte, e solo, le schede in tal guisa ritenute idonee a rendere riconoscibile l´espressione del voto dell´elettore fossero dichiarate nulle". Al risultato così ottenuto saranno sommate le risultanze dello scrutinio delle schede formalmente contestate. La relazione dovrà essere depositata entro il 30 settembre. La causa è stata aggiornata all´11 dicembre.
Il Cga ha ribaltato il giudizio del Tar, che invece in primo grado aveva stabilito che non c'erano i presupposti per accogliere la richiesta di Solina.