Nuova puntata oggi della battaglia per salvare la Biblioteca Fardelliana di Trapani, che rischia la chiusura dopo che la ex Provincia ha ritirato il contributo annuale che ne garantiva il funzionamento (250.000 euro). Ci sarà oggi un consiglio comunale aperto, un'occasione per la città per decidere il da farsi.
La platea delle rappresentanze istituzionali, amministrative e sociali invitate a partecipare è imponente. "Manifesta la necessità - dicono al comitato "Salviamo la Fardelliana" - che nessuno si sottragga alle proprie responsabilità e che nessuna via, a qualunque livello di governo, rimanga intentata".
Sono invitate anche le associazioni e i cittadini che, sotto la sigla "Salviamo la Fardelliana", hanno stimolato una mobilitazione memorabile, culminata con l’open day del 15 e 16 marzo, e tenuta alta l’attenzione sulle sorti di uno dei pochi ed irrinunciabili baluardi di cultura e sapere del nostro territorio. Continuano dal comitato: "Occorre essere in molti e occorre che tutti coloro chiamati ad amministrare la cosa pubblica, si sentano osservati e sappiano che c’è una città che non sopporterebbe di rinunciare alla Fardelliana, una città che ha dimostrato di saper sopportare molto, ma questo – no! – non può subirlo!".
Appuntamento alle 10 e 30 a Palazzo Cavarretta con una richiesta particolare: "Ciascuno porti con sé un libro, magari quello che sta leggendo in questi giorni o il suo preferito o qualunque altro; un libro da mostrare alle autorità e alle istituzioni rappresentate, una libro da ostentare a chi prenderà la parola, un libro magari solo per leggerlo, lì, nell’aula del Consiglio Comunale, e magari si accorgeranno come si può star stretti senza una biblioteca, senza la Fardelliana".
Va detto, comunque, che lo scorso 30 Maggio il Sindaco di Trapani, Vito Damiano, aveva dichiarato: "Per la Fardelliana la Giunta comunale, nella seduta del 28 maggio scorso, ha deliberato un atto di indirizzo perché i Dirigenti competenti provvedano a reinserire nella proposta del bilancio pluriennale 2014-2016 la somma di 460.000 euro comprensiva, quindi, della quota di 250.000 euro spettante alla soppressa Provincia". Quindi, tecnicamente, basterebbe garantire questo percorso all'interno del Comune per trovare le risorse necessarie.
Qualche giorno fa si è svolta anche un'audizione alla Commissione Cultura dell'Ars sul tema. Era presente "Trapani Cambia", il movimento che più di tutti si sta impegnando in questa battaglia. “Ad una Commissione attenta che ha voluto manifestarci la sua sensibilità attraverso una partecipazione davvero straordinaria, abbiamo raccontato la mobilitazione senza precedenti che ha visto impegnati 32 associazioni, scuole e migliaia di cittadine e cittadini in un Open Day della cultura a sostegno della Fardelliana”, hanno dichiarato dall’associazione, che ha anche evidenziato la necessità di tutelare “un presidio di civiltà e cultura”. Un’istituzione per la città, che non può venire soppressa insieme alle Province; e tanti sono le realtà culturali nel nostro territorio, dall’Ente Luglio Musicale Trapanese alla Fondazione Orestiadi di Gibellina.