La Camera di Commercio di Trapani, nell’ambito del progetto “Percorsi integrati per la creazione d’impresa”, che rientra fra le iniziative previste dall’Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere 2012, al fine sostenere l’autoimpiego e l’avvio di nuova imprenditorialità, ha stanziato un fondo articolato come segue:
- Euro 38.700,00 (trentottomilasettecento/00) per la concessione di contributi alle microimprese e piccole e medie imprese, della Provincia di Trapani, nella forma di voucher erogato dietro presentazione del documento attestante l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio I.A.A. di Trapani.
- Euro 58.500,00 (cinquantottomilacinquecento/00) per la concessione di contributi alle microimprese e piccole e medie imprese, della Provincia di Trapani, destinato alla copertura delle spese sostenute nella fase di avvio.
ARTICOLO 2 – Soggetti beneficiari
Possono accedere al presente avviso le nuove imprese che abbiano sede legale e operativa nella Provincia di Trapani, iscritte per la prima volta al Registro delle Imprese in data non anteriore al01/01/2014 e non successiva al 30/07/2014. Le imprese dovranno risultare alla data di presentazione della domanda di contributo in possesso dei seguenti requisiti:
- non essere soggette o avere in corso procedure di amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento o liquidazione;
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali dei dipendenti e con le normative vigenti in materia fiscale, assicurativa e contributiva (se previsto);
- aver rispettato le norme di sicurezza sul lavoro e gli accordi e contratti collettivi nazionali di lavoro, territoriali ed aziendali;
- non aver avuto protesti (il titolare nelle ditte individuali oppure i singoli amministratori nel caso di società);
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio di Trapani;
- non essere controllate e/o partecipate da aziende pubbliche;
- non avere cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D.Lgs n. 159 del06/09/2011.
L’iniziativa è destinata a finanziarie le nuove attività in forma di ditta individuale, società di persone, società di capitali, cooperative, che rientrino in tutti i settori economici. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo nell’ambito degli interventi finanziabili.
ALLEGATO A - DOMANDA NUOVE IMPRESE TP
ALLEGATO B - FACSIMILE ELENCO DETTAGLIATO DEI PREVENTIVI O FATTURE
ALLEGATO C - FACSIMILE MODULO DI RENDICONTAZIONE