Lunedì 21 luglio 2014, dalle ore 09:30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Trapani, si terrà un incontro avente come oggetto la nascita del Fondo di garanzia per il microcredito siciliano.
Si tratta di uno strumento finanziario creato per sostenere i cosiddetti soggetti “non bancabili”, quelle imprese cioè, anche di recente costituzione, che non riescono ad accedere al credito tradizionale a causa di mancanza di garanzie reali oppure per insufficiente storico creditizio. Il Fondo garantisce la copertura del finanziamento erogato agli imprenditori in caso di mancato rientro. L’iniziativa è organizzata dal Meetup Movimento 5 Stelle di Trapani. All’incontro interverranno Giorgio Ciaccio e Sergio Tancredi, Portavoce del M5S, I Responsabili di Banca Etica e Impact Hub Sicilia
Il FONDO DI GARANZIA PER IL MICROCREDITO SICILIANO è rivolto alle Piccole e Medie Imprese in possesso dei requisiti di PMI previsti dalla Raccomandazione della Commissione n. 2003/361/EC.
A seconda del settore la pratica viene istruita da Fondazione di Comunità Onlus (settori agricoltura e pesca) da Impact Hub (tutti gli altri settori). Valutata la pratica, la stessa viene trasmessa a Banca Etica che eroga il finanziamento. La restituzione è fino a max 8 anni e la somma richiedibile va dai 5.000 ai 25.000€. Il tasso di interesse è dell'1,6 % per tutti i settori, esclusi pesca e agricoltura dove il tasso è del 3,7%.