Un’altra vita salvata dai Carabinieri di Trapani, a distanza di solo qualche ora rispetto all’episodio che aveva visto, ancora una volta, protagonisti i militari dell’Arma con il salvataggio del bambino di otto anni.
Un uomo in preda al panico, alle due di notte di Venerdì scorso, allerta la Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani, manifestando la volontà di suicidarsi.
Una gazzella del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trapani giunge dopo pochi minuti sul posto dal quale era giunta la chiamata, nei pressi del cimitero comunale.
Nell’ombra della notte, gli Appuntati Vicenzo Mazzara e Bernardo Occhipinti notano un uomo, seduto, che cinge tra le mani un fucile subacqueo, puntato in direzione della testa.
Gli attimi che susseguono sono concitati e tesi, ma i militari dell’Arma prendono in mano la situazione.
Inizia la trattativa dei militari che, con calma e pazienza, tentano di sviare l’uomo dal compiere l’insano gesto. La svolta della vicenda, che andava sempre più complicandosi col passare dei minuti, arriva nel momento in cui l’uomo riconosce uno dei due militari della pattuglia intervenuta. Le madri dei due, infatti, lavoravano nel medesimo istituto scolastico di Paceco, motivo per il quale i due uomini avevano una conoscenza pregressa. In quel momento si stabilisce un contatto con il Carabiniere che, compresa la reale possibilità di salvarlo, lo invita a consegnarli il fucile e a farsi accompagnare in Ospedale per essere sottoposto ad accertamenti.
Compresa la follia del gesto che aveva intenzione di compiere e fidandosi delle parole del militare, l’uomo consegna il fucile al Carabiniere e decide di seguire i suoi consigli. Un’ambulanza del 118, già presente sul posto, lo trasporta al Pronto Soccorso, ove il trapanese viene sottoposto agli accertamenti di rito.
Un ennesimo episodio che ha visto protagonisti i Carabinieri di Trapani che, grazie alla dedizione e alla passione che quotidianamente pongono nel servizio svolto a favore della comunità, hanno salvato due vite nel giro di poche ore.