Dopo lo 0-0 strappato a Pescara nella prima giornata, il Trapani di mister Boscaglia debutta al Provinciale. Alle 15 calcio d’inizio del match con il Vicenza, valevole per la seconda giornata del campionato 2014/15 di serie B. Il Vicenza è un’incognita. La squadra allenata da Giovanni Lopez è stata ammessa al torneo soltanto una settimana fa. Lo sa questo l’allenatore dei granata.
"Non abbiamo avuto modo di vedere come gioca il Vicenza – ha detto Boscaglia nella consueta conferenza stampa pre gara -, hanno comunque giocatori per la Lega Pro e stanno cercando, in queste settimane, di fare un buon mercato. Non so come verranno a giocare, in questo momento è naturale che ci sia un po' di "confusione" perché sono stati catapultati in una realtà diversa che loro però conoscono molto bene. Dobbiamo stare molto attenti perchè abbiamo visto anche contro la Cremonese quanto abbiamo sofferto. E' una partita che dobbiamo prendere con le pinze contro una squadra che si conosce pochissimo e in cui abbiamo più da perdere che da guadagnare. Sarà una gara difficile perché il Vicenza ha tanto entusiasmo e morale, ci aspetta una sfida ardua sotto l'aspetto tattico e tecnico".
Tanti volti nuovi in un Trapani che sta cercando ancora la forma migliore: "Quando si cambia è normale che ci voglia un po' di tempo – ha proseguito il tecnico granata -, tra l'altro abbiamo cambiato giocatori che facevano parte di uno zoccolo duro. Quindi inserire dei giovani di altre squadre che cambiano metodo di lavoro diventa complicato. Dobbiamo ritrovare al più presto il Trapani che conosco e che voglio io. Non siamo al 100%, ma la nostra è una squadra con delle grandi qualità umane e tecniche. Abbiamo un gruppo affiatato, ma è naturale che ancora i meccanismi non sono ben oliati per come voglio io. Siamo ancora alla ricerca della squadra migliore, però credo che col Vicenza vedremo un grandissimo Trapani".
Pazienza e tanto lavoro, sono gli ingredienti giusti, secondo Boscaglia, per trovare prima possibile il giusto equilibrio di squadra: "Quando andiamo ad affrontare determinate squadre bisogna avere l'umiltà di capire il momento e di capire quale squadra stai incontrando cercando di fare la partita che ti possa portare il miglior risultato. Io vorrei sempre vincere – ha continuato Boscaglia - e vorrei che si giocasse sempre bene, ma purtroppo questo non è sempre possibile. In questo momento dobbiamo capitalizzare tutto quello che ci capita e una delle cose che sto cercando di fare adesso è quello di mantenere un assetto difensivo e di equilibri di squadra abbastanza consistente. Bisogna solo aspettare un po' e poi vedremo un grande Trapani perché quest'anno abbiamo un po' di qualità in più".
Diversi giovani interessanti su cui il tecnico del Trapani Calcio vuol puntare per ottenere dei buoni risultati: "Caldara è un giocatore fortissimo, un giovane del '94 che ha bisogno di lavorare ma che può tornare utile sin da subito. Aramu, per le qualità che ha, è un giocatore pronto e se la gioca con tanti altri. Lombardi è un giocatore che a me piace tantissimo, che ha una potenza incredibile ma che ancora non abbiamo potuto valutare in partite ufficiali. Tanti altri ancora possono dare il loro concreto contributo – ha continuato Boscaglia -. Nadarevic è un calciatore potente che deve lavorare ancora sulla fase difensiva, quando gioca lui dobbiamo stare un po' più bloccati con i due centrocampisti centrali e con l'esterno basso".
Infine l'allenatore granata ha chiuso la conferenza stampa con un giudizio sul mercato intrapreso dalla società di via Orlandini: "Fino all'ultimo giorno abbiamo cercato di prendere qualcuno, ma non è stato facile per tanti motivi. Ci sono giocatori "sopravvalutati" e a noi questa cosa non va. Noi, come società, non possiamo permetterci di prendere un giocatore a determinate cifre. Il direttore ed io abbiamo contattato dei giocatori che hanno chiesto cifre alte e il Trapani non è disposto a fare determinati sacrifici. Non ne vale la pena, non siamo una squadra che tra due-tre anni vuole fallire, vogliamo durare per tanto tempo. In ogni caso – ha concluso Boscaglia - sono molto contento del nostro mercato".
I convocati per la partita di oggi sono 22.
PORTIERI: Marcone, Ferrara; DIFENSORI: Caldara, Daì, Lo Bue, Martinelli, Pagliarulo, Pastore, Rizzato, Terlizzi; CENTROCAMPISTI: Aramu, Barillà, Basso, Ciaramitaro, Feola, Nadarevic, Scozzarella, Zampa; ATTACCANTI: Abate, Citro, Falco, Mancosu.
Arbitra Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1. Gli assistenti di gara saranno Lorenzo Gori di Arezzo e Vincenzo Soricaro di Barletta. Quarto ufficiale Rosario Abisso della sezione di Palermo.