Le mancate nomine dei primari, la stabilizzazione del personale sanitario degli ospedali del territorio trapanese, la riduzione delle liste di attesa e la mancanza di organico all'ospedale di Pantelleria sono stati gli argomenti al centro dell'incontro tra il presidente dell'Ordine dei medici di Trapani Giuseppe Morfino, il presidente della Commissione ospedaliera dell'Ordine Vito Barraco e il direttore sanitario aziendale Antonio Siracusa.
Al nuovo direttore sanitario, che ha promosso l'incontro, Morfino e Barraco hanno espresso soddisfazione e apprezzamento per l'attenzione mostrata nei confronti dell'Ordine dei medici attraverso il confronto su importanti questioni che riguardano la sanità trapanese.
“E' indispensabile – hanno Morfino e Barraco - porre maggiore attenzione alle problematiche sanitarie del territorio a tutela del mantenimento di standard assistenziali accettabili e della dignità professionale dei dirigenti medici e del personale sanitario dell'Asp di Trapani”.
“I concorsi per direttori di strutture complesse – ha detto il presidente dell'Ordine Giuseppe Morfino – sono stati già effettuati da tempo ma, ad oggi, i primari non sono stati ancora nominati”.
Tra le altre criticità affrontate anche la necessità di ridurre le liste di attesa, di procedere all'incremento dell' organico degli ospedali, attualmente carente, e di avviare i percorsi di stabilizzazione assicurando dignitose condizioni di lavoro per i medici e per il personale dell'Asp.
Al direttore sanitario è stato, inoltre, chiesto di intervenire per garantire la continuità assistenziale all'ospedale “Bernardo Nagar” di Pantelleria.
“L'ospedale Nagar - ha detto il presidente della Commissione ospedaliera dell'Ordine Vito Barraco – deve essere dotato, attraverso i concorsi, di una propria pianta organica considerato che l'assistenza sanitaria viene garantita, con non poche difficoltà, dai dirigenti medici dell'ospedale di Trapani”.
Disponibilità ad affrontare le questioni sollevate dall'Ordine è stata espressa dal direttore Siracusa che si è impegnato ad affrontare le diverse problematiche con il manager dell'Asp Fabrizio De Nicola.
“Ci auguriamo – hanno detto Morfino e Barraco - che questo primo incontro sia l'inizio di un rapporto di proficua collaborazione nell'ottica di migliorare il servizio sanitario provinciale e di salvaguardare la dignità professionale di tutto il personale in servizio negli ospedali del territorio”.