Anche nel mese di Settembre continuano i servizi straordinari di controllo del territorio dei Carabinieri ad Alcamo e Castellammare del Golfo per prevenire e contrastare il fenomeno delle così dette “stragi del sabato sera” soprattutto durante i fine settimana, lo scopo dei Carabinieri della locale Compagnia, diretti dal Capitano Savino Capodivento è proprio quello di garantire la massima presenza sul territorio delle pattuglie dell’Arma in particolare durante gli orari serali/notturni effettuando controlli alla circolazione stradale con l’uso dell’etilometro, controlli nei pubblici esercizi per verificare il rispetto delle norme in materia di vendita di alcolici, orari di apertura ed emissioni sonore, nonché pattugliamenti nel centro urbano e aree periferiche per la prevenzione ed il contrasto dei reati.
Nella notte tra sabato e domenica, sono state denunciate 5 persone e controllate oltre 100 autovetture.
In particolare sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza: Z. B. S., classe 85 di origine spagnola ma residente a Malta e P. V., castellammarese classe 1990, in quanto sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli in stato ebbrezza con tasso alcolemico superiore 0,8 g/l, nella così detta fascia intermedia, essendo 0,5 g/l la soglia minima prevista per legge oltre la quale si incorre in una sanzione. Un altro ragazzo è invece stato sanzionato amministrativamente tale A. S. classe 1993 di Vita in quanto seppur con tasso alcolemico inferiore a 0,5 la soglia consentita, era neopatentato e quindi in questi casi la tolleranza è zero.
Inoltre è stato deferito all’A.G. anche un altro giovanissimo V. M., alcamese classe 1993, sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di alterazione psico-fisica dovuto all’assunzione di sostanza stupefacente
Infine, altri due soggetti sono stati denunciati per guida senza patente B. A., rumeno classe 1967, e S. F. calatafimese classe 1965, poiché sorpresi alla guida rispettivi veicoli senza prescritta patente guida, in quanto mai conseguita e/o revocata.
Salgono in tutto a 25 i servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dai Carabinieri della Compagnia di Alcamo dall’inizio dell’anno, quasi uno ogni settimana.
In totale durante questi controlli sono state fermate ed identificate più di 4000 persone e controllati oltre1800 veicoli, denunciando alla Procura della Repubblica circa 40 persone per guida in stato di ebrezza alcolica e 10 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
I controlli svolti dai Carabinieri, continueranno anche nelle prossime settimane.