Torna a San Vito Lo Capo, da oggi fino al 28 settembre il Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, giunto alla diciassettesima edizione. Già dallo scorso weekend hanno preso il via le degustazioni al villaggio gastronomico, aperto da mezzogiorno a mezzanotte, con menu a base di cous cous, ma anche a base di pesce azzurro a cura dei pescatori di San Vito Lo Capo.
I visitatori hanno potuto partecipare agli appuntamenti della “Scuola di cous cous”, lezioni di cucina condotte da chef sanvitesi che hanno insegnato tutte le fasi di preparazione di una ricetta di cous cous: dall’incocciata al condimento sia per il cous cous tradizionale che per quello precotto.
Da oggi, invece, al via la rassegna vera e propria con un programma ricco di novità. Per la prima volta nella storia della manifestazione, infatti, saranno 10 i Paesi che parteciperanno alla gara gastronomica internazionale: Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia. Tutti presenteranno ricette a base di cous cous con il debutto del Libano, che non ha mai partecipato alla kermesse. Grandi chef quest’anno presenteranno le loro creazioni, da Gennarino Esposito a Claudio Sadler, da Filippo La Mantia a Giancarlo Morelli e Stefano Cerveni, raccontati da Andy Luotto, la show girl Eliana Chiavetta, la blogger Chiara Maci e Fede del duo Fede&Tinto di Decanter.
“Sono migliaia i visitatori – ha detto Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo – che vengono nella nostra cittadina in occasione della manifestazione, premiando la nostra offerta turistica, culturale e di intrattenimento. Segno di una manifestazione che piace, diverte e lascia tutti con il sorriso. E le ricadute, in campo turistico ed economico, sono rilevanti per il nostro territorio”. Per lo shopping, poi, c’è l’expovillage, mentre per la gola pronto il villaggio gastronomico con oltre trenta ricette tra tradizione, le varianti internazionali e una senza glutine. Prima di lasciare spazio alla musica da martedì a giovedì sera sul palco in piazza Santuario arrivano gli ospiti di Café le cous cous, il talk show del Fest.
Oggi sul palco Gino Strada, fondatore di Emergency, che racconterà i vent’anni dell’organizzazione umanitaria, mercoledì si parlerà di gastromania con gli chef Giancarlo Morelli e Filippo La Mantia e il professore Gianfranco Marrone, autore del libro “Gastromania” (Bompiani). Giovedì grandi ospiti per il dibattito dal titolo “La neve per la prima volta: storie di immigrazione”. All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Daniela Di Capua, direttrice del servizio centrale dello Sprar, e Carlotta Sami, portavoce per il Sud Europa dell’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr).
Durante il talk saranno proiettate le immagini del reportage “La neve per la prima volta” del giornalista del Tg2, Valerio Cataldi. La sera i concerti gratuiti di Pino Daniele, Irene Grandi, Tinturia, i Tarantolati di Tricarico, Matrimia, Joe Shoed and the K. Roots, quattro musicisti che firmano il sound di Edoardo Bennato e il dj set di Coccoluto. Domenica si chiude con l’alta moda firmata dalla stilista Francesca Di Maria che presenterà la collezione dal titolo “La grande bellezza”.