L'Amministrazione Comunale di Alcamo, in una nota, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento di alcune opere pubbliche.
In itinere per ora ci sono cantieri per svariati milioni di euro di cui il Comune cura la direzione dei lavori dopo la progettazione interna: la Cittadella dei Giovani (fondi strutturali europei per gli immobili riutilizzati di via Ugo Foscolo); l’anfiteatro Orto di Ballo; lo stadio Sant’Ippolito; alcuni progetti di riqualificazione urbana; 2 cantieri stradali; il rifugio sanitario per cani (c/da Tre Noci); 3 progetti finanziati dal GAL e uno in gara; 2 finanziamenti per strutture che accoglieranno attività assistenziali finanziate dalla regione, nello specifico, il pronto soccorso sociale e il centro antiviolenza; 3 progetti di edilizia scolastica recentemente finanziati; è stata appena conclusa la progettazione relativa alla mensa scolastica; due progettazioni di riqualificazione PAC e due progettazioni in corso per Fonti rinnovabili ed efficienza energetica. Infine, voglio qui rammentare gli 11 cantieri di servizio, progettati dal settore servizi tecnici e che, a breve, dovranno avviarsi.
In particolare, per quanto riguarda la Cittadella dei Giovani i lavori (appaltati all’ATI DAMIGA s.r.l. ditta capogruppo Maltese, per un importo di 2 milioni e 650 mila Euro) procedono regolarmente e la consegna è prevista, presumibilmente per la Primavera del 2015. Anche per lo Stadio S. Ippolito, i lavori per circa 665 mila euro (appaltati al Consorzio E.B.G. di Bologna) sono in fase di completamento (mese di ottobre), si deve collocare il manto erboso ed ultimare il parco giochi esterno, vicino la biglietteria; ed il collaudo si prevede per Dicembre.
Per quanto riguarda il Rifugio Sanitario dei cani, presso un immobile confiscato alla mafia, si è in attesa delle certificazioni per la consegna provvisoria; per il Biomercato i lavori edili sono finiti, e siamo in attesa della fornitura dei gazebi.
Per la Manutenzione delle strade, per la viabilità interna sono quasi completati i lavori di Piazza Falcone e Borsellino, lato ovest e lato case popolari; via Agate; via Padre Pino Puglisi.