Terrazze fatte diventare stanze, garage allargati, verande allargate, case costruite ex novo e mai dichiarate. Sono più di 34 mila gli immobili fantasma tracciati in provincia di Trapani. Fabbricati o ampliamenti di costruzioni che non risultano dichiarati al catasto. Un patrimonio immobiliare che più abusivo non si può.
Il dato arriva dall’Agenzia del Territorio che ha individuato le costruzioni fantasma utilizzando le immagini aeree del territorio nazionali.
In tutta la provincia di Trapani gli immobili fantasma sono esattamente 34.049
In più della metà dei casi l'Ufficio provinciale ha verificato l'insussistenza delle condizioni per procedere, in quanto l'immobile non ha caratteristiche per le quali la normativa prevede l'accatastamento. Nella città di Trapani gli immobili fantasma sono più di 2.158, a Marsala oltre 5.193 di cui 2.384 senza possibilità di accatastamento. Nella sola città di Petrosino gli immobili "fantasma" sono più di 657, mentre a Mazara quasi 3.525. A Salemi, invece, gli immobili non accertati sono, 2787. Il processo di accertamento è stato avviato dall'Ufficio provinciale competente ed è ancora in corso. In questa operazione l’Ufficio provinciale ha verificato le condizioni di accatastabilità dei "fabbricati mai dichiarati" identificati sulla particella, e ha attribuito la rendita catastale provvisoria prevista dalla normativa. In questo caso selezionando la particella presso il sito dell'Agenzia del Territorio viene visualizzato, oltre al protocollo dell'avviso di accertamento, anche l'elenco delle unità immobiliari urbane oggetto di attribuzione della rendita presunta.