È accaduto tutto nelle primissime ore del pomeriggio dello scorso Venerdì.
Due giovani extracomunitari, entrambi di nazionalità senegalese, E.S., 21enne, e P.S.N.G.O.R., 27enne, sono stati tratti in arresto per il reato di tentata rapina dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trapani, diretti dal Tenente Giovanni Rubino.
I due giovani extracomunitari senegalesi, ospiti del centro “Serraino Vulpitta” in qualità di richiedenti asilo politico, avevano bloccato, nelle primissime ore pomeridiane, un cinquantenne trapanese che con la propria bicicletta si stava recando sul posto di lavoro, sito nei pressi di via Segesta: l’intento dei due malviventi era quello di rubare la bicicletta al povero malcapitato.
Dopo aver tentato di immobilizzare l’uomo tenendolo per i polsi, i due giovani extracomunitari lo avrebbero minacciato, richiedendo con insistenza di consegnar loro la bicicletta.
La reazione del malcapitato, però, è stata immediata: le richieste di aiuto dell’uomo hanno infatti richiamato l’attenzione dei passanti e di alcuni suoi colleghi, facendo momentaneamente allontanare i due giovani.
Gli stessi, però, non hanno comunque desistito dalla loro azione criminosa ed anzi uno dei due, armatosi di un bastone e di un ramo divelto da un albero che era nelle vicinanze, ha cominciato a fronteggiare le persone che li avevano individuati e che tentavano di bloccarli.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trapani ha consentito di fermare i due malfattori e di trarli in arresto per il reato di tentata rapina.
I due cittadini extracomunitari, espletate le formalità di rito, sono stati condotti presso la locale Casa Circondariale, così come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trapani.