Nella suggestiva cornice del Castello normanno-federiciano, alla presenza del Sindaco Domenico Venuti e del Presidente del Consorzio “Sustainable Island “ Antonello Mineo, , è stata presentata la nuova rete commerciale denominata "Sustainable Island food".
Si tratta di un consorzio promosso dal distretto Produttivo Meccatronica di Confindustria. Composto da numerose aziende siciliane attive nel settore della Green Economy, si prefigge la conquista di nuovi mercati: dal vicino Medio Oriente fino ad arrivare all’Estremo, puntando su vastissime aree mai raggiunte.
Grazie ai tanti progetti di innovazione che sta portando avanti nel settore della sostenibilità e nel settore delle smart city , il Consorzio ha già intrapreso un'efficace azione di internazionalizzazione nei cosiddetti Sistemi -Paese emergenti.
Accreditato presso il MISE, solo nell’ultimo anno, ha sancito accordi con gli Emirati Arabi (Dubai), Quatar, India, Colombia, Inghilterra, Cina, Magreb. Un progetto ambizioso, che lascerebbe bene sperare.
A condizione però- come qualche produttore ci ha suggerito- che la politica ne resti fuori. Il pericolo sembrerebbe scongiurato, almeno stando alle parole della dottoressa Laura De Leonardis, responsabile del settore Food e Salute.
Attraverso la rete e Filiera Food, che coniuga i concetti di sostenibilità ed innovazione all'eccellenza del gusto ed alla salute ha tutte le energie saranno spese per la " costituzione di un unico paniere di prodotti siciliani di eccellenza, che presentino le caratteristiche di sostenibilità, innovazione dei processi di produzione, storia, tradizione, benessere, salute e attrattività per nuovi mercati" .
Uno degli impegnativi e prossimi impegni sarà appunto la “Doha- Brand Itay, Expo 2015 Milano, Dubai novembre 2014”.
L'incontro ha riscontrato un grande interesse.
La numerosa partecipazione di aziende dell'eccellenza agroalimentare di tutte le province siciliane, oltre a quelle di Trapani ha testimoniato il grande interesse che viene nutrito in gran parte di simili settori produttivi.
Il Sindaco Domenico Venuti, a conclusione dell’incontro, ha sottolineato come "iniziative di questo tipo contribuiscano a dare i necessari impulsi di sviluppo e crescita ad un territorio che è stato marginale troppo a lungo. Sono onorato del fatto che Salemi abbia ospitato questo importante appuntamento per le aziende del food siciliano, considerata la pregnanza che l'enogastronomia ha nel nostro tessuto produttivo, e ribadisco che il Comune intende porsi al fianco delle aziende per accompagnarle nel loro percorso di internazionalizzazione".
Alla luce di esperienze non sempre positive, per non dire catastrofiche, del passato più o meno recente, non nascondiamoci che la diffidenza da parte dei produttori è grande. Sarà impresa ardua abbatterne le barriere. Le speranze sono tutte risposte nelle nuove generazioni, più refrattarie al fatalismo e più proiettate verso il futuro.
Franco Ciro Lo Re