La rassegna delle notizie da e per le scuole in provincia di Trapani. Al Mario Nuccio di Marsala parte il servizio scuolabus, il Mazzini ottiene 200 mila euro per la ristrutturazione. Mentre i genitori del I Circolo di Trapani aspettano il servizio mensa. Tutte le altre iniziative nelle scuole.
Scuolabus, il Mario Nuccio di Marsala fa da sè.
Ancora in alto mare la vertenza scuolabus a Marsala, con l’appalto che ancora non è stato aggiudicato. Per aggirare il problema al Mario Nuccio di Marsala la dirigente Mariella Parrinello ha deciso di fare in modo diverso. Così, con una convenzione con Marsala Schola, è stata aggiudicato un appalto temporaneo per fornire il servizi ai 245 alunni del plesso di via Salemi che necessitano del trasporto scuolabus. In sostanza la gestione del servizio è sempre di Marsala schola, che ha delegato l’istituto a procedere con la gara d’appalto interna. Marsala Schola, e dunque il Comune di Marsala, ha messo in contro 80 euro per ciascun alunno che utilizzerà il servizio, la restante parte verrà messa come sempre fatto dalle famiglie in base al reddito. Il servizio partirà il primo dicembre e durerà per due mesi, o comunque fino a quando non sarà affidato il servizio per tutta la città.
Finanziati lavori al Mazzini.
Sono stati finanziati i laori di riqualificazione della Scuola Media Giusepe Mazzini di Marsala. Un finanziamento che arriva dal Ministero della pubblica istruzione e che va ad aggiungersi a quello del Piano di Edilizia Scolastica e che sarà appaltato nei prossimi giorni. E' di 209 mila eur circa l'importo a base d'asta per i lavori nella scuola diretta dala professoressa Franca Donata Pellegrino.
Al I Circolo didattico di Trapani il servizio di mensa non è ancora stato avviato.
I genitori dei bambini non escludono, se non riceveranno risposte certe, la possibilità di attuare un’azione di protesta.
Il sindaco di Trapani Vito Damiano, il 3 novembre, aveva assicurato che il servizio sarebbe partito a breve e che il ritardo era dovuto a “precedenti intoppi burocratici che ne avevano rallentato l’iter”.
Nel frattempo le segreterie delle scuole hanno raccolto le richieste di adesione e lunedì scorso un primo elenco è arrivato all’Assessorato alla Pubblica Istruzione. “Stiamo lavorando per impegnare le somme per finanziare i servizi collaterali alla distribuzione dei pasti – dicono dagli uffici comunali – e il servizio mensa sarà sicuramente assicurato”. Resta il problema della tempistica. L’azienda che fornisce i pasti ha vinto un appalto che scadrà nel 2016.
Stage in agriturismo per gli studenti del Commerciale di Marsala.
“A piccoli passi costruiamo il nostro futuro non solo con lo studio ma anche partecipando a progetti di “alternanza scuola-lavoro” che ci consentono di conoscere meglio il nostro territorio e comprenderne le potenzialità economiche”. Con questa convinzione un gruppo di alunni dell’I.T.S. “Giuseppe Garibaldi” di Marsala dal 5 all’8 novembre ha partecipato ad uno stage formativo presso l’azienda di Agriturismo Bergi a Castelbuono, grazie al finanziamento dell’U.S.R. Sicilia
L’Agriturismo Bergi è innanzi tutto una fiorente azienda agrituristica in cui si producono prodotti rigorosamente biologici quali miele, confetture, oli, frutta e ortaggi vari. Una parte della struttura è riservata all’accoglienza dei turisti che, oltre dalle bellezze del paesaggio, sono conquistati dall’impeccabile ospitalità del personale e da una cucina strepitosa.
Durante lo stage i ragazzi sono stati abilmente guidati dal tutor scolastico prof.ssa Antonietta Bonafede e dal tutor aziendale dott.ssa Daniela Di Garbo che, dopo averli organizzati in gruppi di lavoro, li hanno seguiti passo dopo passo nell’acquisizione sia dei contenuti che delle procedure tecnico-amministrative proprie dell’azienda. I ragazzi hanno dimostrato impegno, educazione e rispetto oltre ad una grande volontà nell’imparare tutte le procedure per la gestione di un’azienda di agriturismo, tanto da ricevere gli elogi della dottoressa Di Garbo, in particolare per la serietà e la precisione nello svolgere i compiti assegnati.
Le visite al borgo di Castelbuono e al museo naturalistico di Francesco Minà Palumbo hanno completato il soggiorno in questo incantevole angolo della Sicilia nel quale i giovani stagisti sperano di poter ripetere in futuro l’esperienza formativa.
Giornata per la sicurezza nelle scuole
Celebrata la XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole con eventi in programma in diverse città. Al centro della Giornata i temi della sicurezza a scuola, della gestione delle emergenze naturali e del monitoraggio sicurezza, qualità, accessibilità nelle scuole.
Ieri presso l’Aula Magna dell’istituto Comprensivo “livio Bassi – Simone Catalano” si è svolta una conferenza sul tema della gestione delle emergenze naturali e del monitoraggio sicurezza, qualità, accessibilità nelle scuole che ha coinvolto gli alunni, il loro Dirigente dott.ssa Ornella Cottone, il responsabile MIUR USR Sicilia Ufficio XVIII° - Ambito di Trapani dot. Luca Girardi, il Sindaco di Trapani Vito Damiano, in cui ricade la scuola, responsabili della protezione civile del Comune, di associazioni per il volontariato nel campo della sicurezza ed esperti esterni ed interni alla scuola. La manifestazione è stata guidata dal Coordinatore Territoriale di Cittadinanzattiva Salvatore Rotundo collaborato dalla coordinatrice di scuola/attiva di Trapani Teresina Fodale. L’evento ha discusso i dati nazionali sullo stato di salute del patrimonio immobiliare scolastico con un occhio attento alla realtà locale. Si sono intercalati interventi circa le modalità di evacuazione delle persone in caso di calamità naturali in funzione del piano di evacuazione comunale, con piccoli squarci di sicurezza personale a scuola. Il programma è rivolto agli alunni ai familiari e alle persone che gentilmente hanno accolto l’invito in uno spirito di scuola aperta.
La XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è stata promossa nell’ambito della Campagna Impararesicuri e si svolge da 12 anni in circa 5.000 scuole di ogni ordine e grado. La Giornata è stata patrocinata da: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca, Dipartimento della Protezione Civile, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Al Liceo Scientifico di Marsala il Premio Letterario Mondello
Nell’ambito della XL edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala ospiterà, venerdì 28 novembre alle ore 12, un incontro con Francesco Pecoraro, vincitore del Premio Opera Italiana, intervistato da Filippo La Porta, componente del Comitato di Selezione del Premio.
A introdurre l’incontro sarà Ernesto Ferrero, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il Liceo Ruggieri è uno dei 13 Istituti siciliani coinvolti dal prestigioso e ‘storico’ Premio Letterario Internazionale Mondello nella Giuria degli Studenti, composta complessivamente da 130 giovani siciliani, e preposta ad individuare il vincitore del Premio Mondello Giovani, uno dei riconoscimenti assegnati sotto l’egida del Mondello. E così nei mesi scorsi, anche 10 studenti marsalesi (allora iscritti al quarto anno e oggi al quinto) hanno letto le opere dei tre autori precedentemente individuati dal Comitato di Selezione del Mondello, ossia Irene Chias con Esercizi di sevizia e seduzione (Mondadori), Giorgio Falco con La gemella H (Einaudi – Stile Libero) e Francesco Pecoraro con La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie), e votato il loro preferito inviando una motivazione scritta alla Segreteria del Premio.
Il Mondello Giovani andrà a chi fra i tre autori avrà ottenuto il maggior numero di preferenze. L’esito della votazione sarà reso noto a Palermo il 27 novembre al termine di un dibattito aperto al pubblico e ai giovani in primis, sul ruolo e il significato della letteratura oggi.
E intanto il 4 novembre scorso nell’Aula magna del Liceo si è svolto un incontro “preparatore” con gli studenti interessati, la professoressa Francesca Gerardi, coordinatrice del progetto, e il professor Gianni Puglisi, Presidente della Fondazione “Sicilia” (già “Banco di Sicilia”), ente mecenate del Premio letterario internazionale Mondello.
I giovani sono arrivati all’importante appuntamento preparati, attenti, motivati alla lettura e ricchi di spunti di riflessione, dando vita ad un intenso momento di confronto da giurati con il “patron” del prestigioso Premio istituito nel 1975 e giunto quest'anno alla 40esima edizione.
Coordinati dalla professoressa Gerardi, i 10 alunni (due per ogni quinta classe) selezionati in qualità di “critici letterari” per comporre la più ampia giuria regionale formata in totale dai 130 allievi provenienti da 10 scuole di Palermo, una di Noto ed una di Enna, hanno esposto le loro ragioni in sostegno del testo preferito tra i tre libri finalisti del Premio, soffermandosi su quanto maturato dopo la lettura.
Soddisfatto il Professor Puglisi, che nei giorni scorsi ha portato a compimento il lungo giro per le scuole siciliane coinvolte, che proprio in apertura dell’incontro si è soffermato sulle origini del Premio, sulle evoluzioni del regolamento inerenti la scelta dei giurati, sulla suddivisione delle tre categorie che lo compongono e sui tanti progetti, in particolare relativi all’arte e alla cultura in genere, della Fondazione “Sicilia”.
Attesa adesso la tappa del 27 novembre alla sede dell'I.T.I. Vittorio Emanuele III di via Duca della Verdura a Palermo, dove verrà consegnato il Premio all'autore vincitore e poi quella, conclusiva, del 28 novembre alle ore 12, quando il Premio Letterario si trasferirà al Liceo Scientifico marsalese.
Il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala scuola cardioprotetta.
Una conquista ottenuta grazie a un’importante occasione offerta all’Istituto diretto dalla professoressa Fiorella Florio, dal presidente del Rotary Club, Riccardo Lembo.
Il Rotary, infatti, ha organizzato una due giorni dedicata alla disostruzione delle vie aeree (con un incotro svoltosi al teatro Impero) e alla formazione di operatori di Basic Life Support Defibrillation e Pediatric Basic Life Defibrillation, avvalendosi dell’entusiasmo e della competenza dei dottori Marco Squicciarini e Francesco Pastore, pediatra di Martina Franca, di Roberto Messina, capo degli istruttori Salvamento Academy Sicilia Orientale, e degli istruttori siciliani della Salvamento Academy, che hanno collaborato con i colleghi romani del centro Two Life, di Squicciarini, contagiando i presenti che si sono spogliati del ruolo di semplici testimoni e hanno voluto cimentarsi, imparando manovre semplici in grado di salvare vite umane.
Gratificante il coinvolgimento del Liceo Scientifico marsalese, nonchè Liceo Sportivo provinciale, che ha partecipato attivamente: tra i 65 operatori certificati per BLSD e PBLSD, infatti, figura anche il docente della scuola, Leonardo Spalla, capo Dipartimento di Educazione Motoria, e Baldassare Pocorobba, collaboratore scolastico e responsabile di primo soccorso dello stesso Liceo. Al corso ha partecipato un gran numero di persone intervenute per il più' grande mass-training mai realizzato in Sicilia.
A corononameto di tale attività, il Rotary Club donerà a breve al Liceo Scientifico un defibrillatore: apparecchiatura medica salvavita, usata in caso di ritmo cardiaco non emodinamicamente adatto.