Il Trapani vuole tornare a vincere davanti il suo pubblico. E al Provinciale arriva lo Spezia. Tante le assenza per mister Boscaglia, tra tutti il bomber Mancosu. In eccellenza il Marsala va a Monreale, la capolista Mazara ospita il Riviera Marmi. Sul parquet casalingo la Pallacanestro Trapani ospita Casale Monferrato. La Sigel Marsala Volley vola a Maglie.
CALCIO SERIE B
Per la sedicesima giornata di serie B il Trapani alle ore 15 presso lo Stadio Provinciale, riceverà lo Spezia di Nenad Bjelica. "Una partita importante contro una squadra che punta al salto di categoria", con queste parole il tecnico granata Roberto Boscaglia ha parlato alla vigilia del match. "Mi aspetto uno Spezia molto compatto – ha proseguito Boscaglia - che, tra l'altro, viene da un buon momento. Una squadra che ci crede sempre, che non molla mai e composta da buone individualità. Ci aspetta una partita difficile, lo Spezia è una squadra che ha grandi palleggiatori e che se gli dai tempo e spazio ti può mettere in difficoltà. Non dovremo permettere loro di alzare e abbassare i ritmi, credo che sarà una partita tattica ma soprattutto aggressiva. Chi ne avrà di più vincerà la partita. Il loro è un atteggiamento ormai consolidato: una squadra che ha un buon gioco di gruppo e che fa del possesso palla la sua arma migliore. Bjelica ha detto che verranno qui per vincere la gara? Credo sia giusto che un allenatore dica queste cose. Bjelica però sa benissimo che sarà dura per loro, sa che c'è un Trapani voglioso di fare tre punti e che in casa ha un ruolino di marcia importante".
Diverse assenze per il Trapani che dovrà fare a meno dello squalificato Lo Bue e degli infortunati Scozzarella, Iunco e Mancosu, quest'ultimo alle prese con una contrattura al bicipite femorale destro rimediata in settimana: "Matteo è un giocatore che in area si fa sentire, ma chi lo sostituirà lo farà degnamente. La sua assenza non sarà un problema, è una cosa che dobbiamo sempre mettere in preventivo. Gli infortuni sono sempre dietro l'angolo, non solo per noi. E' vero che mancheranno Ebagua e Mancosu – ha continuato il tecnico granata - ma non so chi ci perderà di più tra le due squadre. Dobbiamo avere una rosa competitiva al massimo, anche quando dovessero mancare altri giocatori. L'assenza di Lo Bue? Vidanov non è pronto e non sta bene. Abbiamo Caldara e Daì e altri giocatori che possono sostituire Lo Bue in maniera egregia. Sotto questo aspetto non abbiamo nessun tipo di problema". La sfida con lo Spezia rappresenta la giusta occasione per i granata di tornare ad un successo che manca da tre turni. Ma come stanno i granata dal punto di vista fisico? "A livello fisico penso che siamo tra le prime squadre in questo campionato perché abbiamo sempre fatto bene contro tutti. Per esempio contro il Catania siamo rimasti in dieci a 20' dalla fine e abbiamo tenuto bene, così come a Bari dove abbiamo disputato un secondo tempo strepitoso. Non sempre si vincono le partite per differenza fisica, ci vogliono tante altre cose. Condizione fisica rispetto all'anno scorso? Nella stagione passata non abbiamo vinto per nove partite di fila – ha detto Boscaglia - e quest'anno sono sicuro che non ci capiterà. Dal campionato scorso abbiamo imparato tanto perché per migliorare dobbiamo anche andare a prendere qualcosa dagli errori commessi".
La classifica parla di un Trapani all'ottavo posto in classifica con 22 punti, un ottimo bottino secondo l'allenatore granata: "Se andiamo a guardare la nostra rosa ma soprattutto i nostri obiettivi e poi andiamo a guardare chi ci sta sotto in questo momento, allora dovremmo essere vicino alle stelle. Adesso siamo sopra il Catania, il Brescia o altre squadre che hanno iniziato il torneo con velleità importanti. Sono molto contento di quello che stiamo facendo – ha concluso - , ma non sono contento di alcuni punti lasciati per strada. Quest'anno siamo nati per salvarci, abbiamo cambiato tanto, ringiovanito la rosa e abbiamo avuto tantissimi infortuni, ma siamo certamente oltre le nostre più rosee aspettative".
Sono venti i calciatori convocati da mister Roberto Boscaglia per la sfida contro lo Spezia, match valevole per la sedicesima giornata di Serie B e in programma alle ore 15 presso lo Stadio Provinciale. Assenti Lo Bue (che deve scontare un turno di squalifica), Mancosu, Scozzarella, Iunco e Vidanov (infortunati).
PORTIERI
1.Gomis, 22.Marcone
DIFENSORI
3.Daì, 4.Pagliarulo, 13.Caldara, 15.Pastore, 19.Martinelli, 29.Rizzato, 33.Terlizzi.
CENTROCAMPISTI
6. Zampa, 7.Basso, 14.Ciaramitaro,17.Barillà, 21.Feola, 26.Nadarevic, 28. Aramu
ATTACCANTI
9.Abate, 18.Citro, 20. Falco, 25.Lombardi.
CALCIO ECCELLENZA
A Monreale, per l’anticipo di giornata, arriva il nuovo Marsala di mister Pergolizzi per restare aggrappati ai piani alti della classifica. Di fronte troverà invece l’ultima della classe. La capolista Mazara deve guardarsi bene dalle inseguitrici, e ospita il Riviera Marmi.
Settimana intensa e delicata in casa Paceco, dove la squadra, dietro le direttive dimister Mazzara, è intenta a preparare al meglio lo scontro diretto con il Serradifalco, terzultimo in classifica, a due punti di distanza dalla formazione trapanese. L’obiettivo è vincere! I tre punti consentirebbero al Paceco di scavalcare i nisseni e guadagnare una posizione in classifica.
A tal proposito, ai microfoni dell’ufficio stampa è intervenuto l’allenatore della Polisportiva Paceco 1976, Massimiliano Mazzara, che ha dichiarato: “ Quella con il Serradifalco per noi è una gara importantissima, delicata. Ci stiamo preparando con scrupolo al fine di poter incamerare l’intero bottino. Siamo consapevoli che si tratta di un incontro difficile. Il Serradifalco negli ultimi tempi ha dimostrato di non meritare la posizione che occupa in classifica. E’ una squadra in salute. La vittoria sarebbe importantissima anche per il morale. I miei ragazzi stanno lavorando sodo e già sabato scorso, nel match con il Monreale, hanno dimostrato di giocare come voglio io, rimanendo coesi quando siamo andati in svantaggio e ribaltando la situazione. Mi appello dunque ai pacecoti perché possano riversarsi in massa allo stadio per sostenerci: abbiamo bisogno di sentirli vicini, del loro affetto”.
Poi sulla condizione fisica dei giocatori aggiunge: “ Devo recuperare qualche acciaccato e valutare, nello specifico, la situazione di Michele Marino che ha avuto una contrattura”. Assente per squalifica, invece, Manuguerra.
Queste tutte le gare della giornata e le designazioni arbitrali.
ALCAMO - RIBERA 54: Cutrufo di Catania con Ass.ti Zangara e Parrinello di Palermo;
ATLETICO CAMPOFRANCO - KAMARAT: Polizzi di Palermo con Ass.ti Cataldo e Licari di Marsala;
MAZARA CALCIO - RIVIERA MARMI: Camilli di Foligno con Ass.ti Tomaso e Lo Presti di Messina;
MONREALE CALCIO - SPORTCLUB MARSALA 1912SRL ( gara che si gioca domani pomeriggio): Gemelli di Messina con Ass.ti Ciappa e Denise Salute di Caltanissetta;
PACECO 1976 - SERRADIFALCO: Madonia di Palermo con Ass.ti Dioretico e Cracchiolo di Palermo;
PRO FAVARA 1984 - PARMONVAL: Paolo Matarazzo di Siracusa con Ass.ti Angelone di Caltanissetta e Rizzo di Enna;
SAN GIOVANNI GEMINI - MUSSOMELI: Virgilio di Trapani con Ass.ti Barbata e Vesco di Trapani.
SANCATALDESE CALCIO - DATTILO NOIR: Girgenti di Agrigento con Ass.ti Di Grigoli e Palumbo di Agrigento.
BASKET
Per la decima giornata della Serie A2 Gold la Pallacanestro Trapani ospita, domenica alle 18 al Palauriga, Junior Casale Monferrato. I trapanesi arrivano alla gara casalinga dopo la sconfitta nel derby contro il Barcellona. Ma il pivot Francesco Conti sa che “nella pallacanestro ad alto livello, spesso la differenza tra un sconfitta e una vittoria risiede nei dettagli. Se guardiamo bene, le ultime due gare contro, Forlì e Barcellona, sono terminate con uno svantaggio di due punti, dipeso dall’esito delle ultime azioni. Stesso discorso vale per la classifica. Manca poco per riuscire a raggiungere il livello di chi ci precede in classifica di qualche lunghezza:solo Verona si sta dimostrando una spanna sopra tutte le altre. Non è il momento della parole: bisogna lavorare forte e dare di più. Ognuno di noi deve provare a fornire ai compagni un contributo supplementare. La gara di domenica prossima contro Casale e quella successiva, sempre al PalAuriga contro Napoli, ci daranno la spinta per ritrovare la via del successo e risalire la china”.
Serie C. Dopo la vittoria di sabato scorso in casa contro l'Amatori Messina, una nuova e difficile sfida attende ora i marsalesi della Metanergia Marsala che domenica 30 novembre saranno in trasferta a Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, per affrontare i locali della Polisportiva Vigor.
"Siamo contenti della vittoria della settimana scorsa - dice il coach della Metaenergia Marsala, Massimo Cardillo - Ha dato ai ragazzi una marcia in più ma non dobbiamo guardare solo a questo. La cosa più importante, per la nostra squadra, è il processo di maturazione dei nostri ragazzi sia dal punto di vista tecnico che mentale. In questo campionato, per noi la strada sarà sempre in salita. Dobbiamo quindi rimanere con i piedi per terra e continuare a lavorare".
La gara avrà inizio alle ore 18.30 e sarà arbitrata dai signori Cappello Calogero di Porto Empedocle e Anzaldi Modestino di Piazza Armerina.
VOLLEY
La Sigel Pallavolo Marsala, galvanizzata dal successo di sabato scorso contro la quotata Omnia Volley 88 Cisterna, è in viaggio per Maglie dove, questa sera alle 19.30, sfiderà la locale formazione. Una lunga trasferta nel salento che, visto anche l’inusuale fischio d’inizio, si concluderà domenica ad ora di pranzo confermando le notevoli difficoltà logistiche ed economiche con cui deve convivere la società lilybetana.
In settimana la squadra ha lavorato con molta tranquillità e serenità per preparare la prima delle due impegnative trasferte previste da calendario; Pinzone e compagne hanno dimostrato di poter tener testa a tutte le compagini affrontate finora, palesando, però, delle difficoltà di tenuta mentale, certamente non fisica, dovuta alla giovane età. Come dichiarato anche dal presidente Massimo Alloro, il fattore anagrafico, che oggi può apparire un punto di debolezza, nel corso della stagione potrebbe trasformarsi in un’arma vincente; coach Campisi, felice di poter lavorare con atlete tecnicamente valide e di prospettiva, è fiducioso per il proseguo del campionato.
La compagine lilybetana, dopo la bella prestazione in occasione del debutto stagionale in quel di Brindisi, tornerà in terra pugliese con la voglia di conquistare la prima vittoria esterna e, soprattutto, di riscattare lo scivolone di 15 giorni fa ad Arzano dove il successo è sfumato per via di un assurdo blackout.
Di fronte si ritroveranno una formazione che ha cambiato in corso d’opera in un ruolo delicato come quello della palleggiatrice, è andata via l’ex azzurra Eleonora Conti ed è arrivata la piemontese Luisa Cumino, e reduce da una importante vittoria esterna, proprio in terra siciliana, contro il Siracusa. Forte del secondo posto in classifica alle spalle del quartetto di testa e con ben 11 punti conquistati, la formazione dell’ex Nellina Mazzulla vorrà far valere il fattore campo e, soprattutto, vorrà dare continuità ai propri risultati.