Test Hiv gratuiti oggi dalle 9 alle 19, nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Trapani «Sant'Antonio Abate» in occasione della giornata mondiale per la lotta all'Aids.
E' importante, per i soggetti a rischio sieropositività, sottoporsi al test in quanto l'Hiv, grazie ai progressi compiuti negli anni dalla medicina e dalla ricerca non soltanto è diagnosticabile ma anche controllabile tramite apposite terapie.Il personale del reparto, di cui è primario il dottore Vincenzo Portelli, effettuerà test rapidi Hiv su fluido orale, ossia la saliva, in modo anonimo e offrirà anche la propria consulenza. Il risultato del test sarà pronto in una ventina di minuti e sarà comunicato direttamente al paziente che dovrà attenderne l'esito in reparto.
"Il nuovo metodo salivare - spiega il manager dell'Asp Fabrizio De Nicola -, senza prelievo di sangue, è adatto per una diagnosi tempestiva ed è indicato per i soggetti più vulnerabili per comportamenti personali o professionali che li espongano al rischio di infezione. Per questo stiamo fornendo questo test anche ai Sert territoriali".