Continua la parabola discendente del prezzo di benzina e diesel. Per gli automobilisti sarà più economico fare il pieno, con i mercati internazionali del petrolio di nuovo in calo. I prezzi del carburante sono tornati ai livelli del 2011, anche se i consumatori non ne hanno probabilmente un'esatta percezione, dal momento che il fisco, tra Iva e accise, è una vera e propria zavorra. Di buono c'è anche che, stando alle previsioni di Figisc e Anisa, le associazioni di categoria della Confcommercio, c'è ancora spazio per un ulteriore calo di almeno 2 centesimi.
Il crollo del prezzo è dovuto a questioni di mercato internazionale, e precisamente alla decisione di non tagliare la produzione da parte dei paesi dell'Opec.
C'è da essere contenti, ma la Sicilia resta la regione in cui benzina e diesel sono più cari.
In provincia di Trapani occorre fare un giro per capire dove conviene fare rifornimento. Nel capoluogo si segnala l'Eni di via Tenente Alberti, dove la benzina è venduta a 1,574 euro al litro e il diesel a 1,482. Sempre a Trapani l'Ip sullo Scorrimento Villa Rosina vende il diesel a 1,464 e la benzina a 1,575. A Marsala il prezzo del carburante è il più alto della provincia di Trapani, come è stato segnalato più volte, con denunce all'autorità antitrust, interventi in consiglio comunale. Qui si segnala L'Eni di Via Mazara fa una promozione e vende la benzina a 1,653 al litro. Per il diesel invece l'Esso di via Salemi che lo vende a 1,499 euro al litro.
A Mazara del Vallo la benzina è più economica all'Ip di piazza Termini, 1,619. Per il diesel si segnala, oltre all'Ip di piazza Termini (1.519) anche quello di via Giovanni Falcone, 1,539 euro al litro.
A Castelvetrano si segnala l'Erg della statale 115 per Agrigento con il diesel, in modalità “servito” a 1.523, e la benzina a 1,618 euro al litro. A Salemi l'Esso sulla Statale Salemi-Vita vende la benzina a 1.599 al litro. Per il diesel si segnala invece TaOil in via Vero Felice Monti, 1,528 euro al litro. Ad Alcamo Q8 di Viale Italia vende il diesel a 1,499, mentre la benzina a 1,583.
Cala dunque il prezzo di benzina e gasolio ma in Sicilia rimane sempre più alto di altre regioni. Il Codacons ha infatti presentato un esposto alle procure di tutta la Sicilia per denunciare il mancato calo dei listini. “Le quotazioni internazionali del petrolio continuano a calare da mesi, raggiungendo i minimi degli ultimi anni - spiega l'associazione - Nonostante ciò i prezzi di benzina e gasolio in Italia continuano ad essere i più elevati d'Europa, e le riduzioni delle quotazioni del greggio non si riflettono in modo analogo sui listini alla pompa. La situazione comporta maggiori esborsi in capo alla collettività, oltre ad influire negativamente sui prezzi dei prodotti”.