E' il giorno del bilancio preventivo a Trapani per il consiglio comunale. Esauriti gli atti preliminari, va oggi in discussione lo strumento contabile per eccellenza dell'Amministrazione Comunale, con pochi spazi di manovra per i consiglieri, che faranno fino all'ultimo un tentativo per vedere di ridurre le tasse, soprattutto la Tari, tagliando qua e là. E' un bilancio gessato, difficile parlare di bilancio di "previsione", quando si approva a Dicembre. E' più che altro un consuntivo di spese già fatte e di impegni presi che aspettano di essere ratificati. Lunedì sono stati approvati due atti propededutici al bilancio: il piano triennale delle opere pubbliche e la verifica delle qualità e delle quantità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziare. L'aula ha cominciato con quest'ultimo punto e ha votato favorevolmente con 17 voti a favore, 4 astenuti e 2 contrari. Il piano triennale è stato votato con 11 si. In 6 hanno votato contro, mentre 2 consiglieri hanno deciso di astenersi. Il piano, che è più che altro un libro dei sogni, come nella prassi delle Amministrazioni Comunali, prevede spese per 18 milioni di euro, dei quali cinque miioni per il primo anno. Canile comunale e pattinodromo hanno la precedenza. Un milione e mezzo di euro è previsto per la scuola media "Simone Catalano" che sta letteralmente cadendo a pezzi. 690.000 euro per Palazzo De Filippi. Ancora: ci sono 400.000 euro per l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole e altre 400.000 euro per sistemare il campo Coni. I lavori in economia, dalla manutenzione della rete idrica alle strade, impiegano invece più di un milione di euro. "Stiamo lavorando rispettando i tempi stabiliti" è il commento del presidente Bianco (nella foto).
Il consiglio si dovrà occupre anche della situazione dell 'Ente luglio musicale trapanese e della Biblioteca Fardelliana. Il deputato regionale Girolamo Fazio, capogruppo del Gruppo Misto all'Ars, e consigliere comunale, ha presentato una nuova interrogazione parlamentare per porre nuovamente all'attenzione del Presidente della Regione, Rosario Crocetta, la preoccupante situazione venuta a determinarsi per i bilanci di tali Enti che con l'abolizione delle Province hanno perso una importante fonte di finanziamento alle loro attività istitutuzionali. Il deputato regionale, conti alla mano, sottolinea che "per il Consorzio non sono certo sufficienti i 400 mila euro promessi dal commissario straordinario del Libero Consorzio, Antonio Ingroia, considerato che la quota del socio Provincia Regionale ammontava a 827mila euro. Per altro somma di cui ancora, che io sappia, non è stato trasferito un solo euro" Nell'interrogazione è stato anche posto in evidenza che il sindaco di Trapani ha deciso di“attivare un contenzioso giudiziario nel quale si contesta il recesso dell'ex Provincia Regionale di Trapani dalla partecipazione alla Biblioteca Fardelliana e che analoga iniziativa sarebbe stata intrapresa dall'amministratore delegato dell'Ente Luglio Musicale Trapanese”. Nell'atto ispettivo si chiede al Governo Regionale di mantenere l'impegno preso con l'Assemblea Regionale Siciliana attraverso l'ordine del giorno del 6 marzo 2014 nel quale si garantiva “anche economicamente, la continuità di tutti quegli enti, società, consorzi, istituzioni, associazioni, nei confronti dei quali era stato adottato il provvedimento di recesso o dismissione”.
Ma ancora non a tutti i cittadini è arrivata la Tari. Lo denuncia in un'interrogazione il consigliere Domenico Ferrante. "Gli avvisi di pagamento della Tari 2014 non sono ancora arrivati in varie zone del Comune" scrive Ferrante chiedendo un immediato intervento dell'amministrazione: "È necessario interpellare la ditta incaricata di distribuire gli avvisi. Non certo per far pagare i trapanesi prima, ma per evitare che tali ritardi possano alimentare nuove spese di sanzioni ed interessi non imputabili alle scelte dei cittadini. Mi auguro che la mia segnalazione possa trovare l'attenzione degli uffici e dell'amministrazione. Non c'è tempo da perdere. C'è ancora il tempo per intervenire ed evitare polemiche e contestazioni".
Novità: la seduta di lunedì è stata trasmessa in diretta streaming dal Movimento Cinque Stelle, e stessa cosa verrà fatta oggi, durante la lunga maratona. Potete guardare la diretta da questo link.