La sala di Fisiopatologia respiratoria dell’unità operativa di Pneumologia del presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate è stata intitolata al dottor Antonino Marrone, primario di quel reparto , che è prematuramente scomparso.
Alla cerimonia, presenti i familiari, hanno preso parte, tra gli altri, il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Fabrizio De Nicola, il direttore sanitario dell’ospedale Francesco Giurlanda, il presidente uscente dell’Ordine dei Medici Giuseppe Morfino, e numerosi sanitari che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare l’affetto nei confronti del loro collega scomparso.
Al termine della cerimonia, insieme alla moglie Maria Marrone, è stata scoperta la targa ricordo.
“Oggi la direttrice che si deve perseguire nell’azione sanitaria – ha detto De Nicola - è quella dell’umanizzazione delle cure. Il dottore Marrone con la sua attività e il suo comportamento ha precorso i tempi unendo alla sua professionalità anche una grande umanità nello svolgere quella che per lui era una missione, non una professione”.
Per Morfino, “l’amico Nino è stato un esempio per l’intera classe medica trapanese, e per questo l’abbiamo voluto ricordare qui, in quello che è stato il suo luogo di lavoro. Ci mancherà”.