Chi dopo Castronovo? Si apre un bel rebus per Rosario Crocetta. Il Presidente della Regione Siciliana deve sostituire l'assessore, in quota Udc, che si è dimessa per gravi motivi familiari e personali dopo neanche due mesi dal suo insediamento. Adesso la parola spetta al partito di Casini, che però in Sicilia ha avuto sempre un equilibrio molto fragile. Bisogna trovare un nome che piaccia a tutti i "capi" dell'Udc e a Crocetta, cosa non facile.
L'Udc vorrebbe piazzare lì Antonio Vitale, già vicino all’Mpa di Raffaele Lombardo (non a caso a sponsorizzare Vitale è Giovanni Pistorio, già luogotenente dell’ex presidente della Regione, oggi segretario dell’Udc siciliana).
Crocetta, invece, vorrebbe r nominare il costituzionalista siciliano, Giuseppe Verde, docente presso l’Università di Palermo. L’Udc, però, non molla. D’Alia e i suoi non hanno alcuna intenzione di perdere uno dei due assessori regionali che esprimono nell’attuale Giunta regionale. Così minacciano ferro e fuoco. Anche le dimissioni del suo secondo assessore, Giovanni Pizzo.