Toh, chi si rivede: Pino Ferrantelli. Si va al voto, tra poco, a Marsala, e Ferrantelli è di nuovo in campo, sempre al centro, che più centro non si può, rispolverando il simbolo per eccellenza: la Democrazia Cristiana. Oggi c'è il congresso al Delfino, pronta l'alleanza con il Pd e con il centrosinistra, anche se il Pd - che in pratica starebbe imbarcando un po' di tutto - non lo sa di essere alleato con Ferrantelli. Chi più di tutti alza le barricate è Antonella Milazzo, deputato regionale: "E' l'ora di definire i contorni della coalizione di centrosinistra che fa riferimento al Pd. Non possiamo proprio allearci con tutti....". Gli fa eco il segretario Alberto Di Girolamo: "Per fare un fidanzamento bisogna essere in due, non so a che titolo Ferrantelli vada in giro a dire che ha accordi con noi. Non ci ha cercato, non lo abbiamo cercato, non vogliamo essere suoi alleati".
Sulle alleanze del Pd si capirà qualcosa magari domani, quando è prevista la direzione del partito. E già, perchè di questa coalizione che dovrebbe presentarsi per governare Marsala al momento si capisce poco. C'è il Psi di Nino Oddo e l'Udc di Sinacori. Poi all'improvviso sono spuntati quelli di Futuro per Marsala di Massimo Grillo. Abbiamo scoperto inoltre che a Marsala esiste Sicilia Democratica, il partito di Leanza, e anche loro stanno con il Pd. E ora si aggiunge - non si capisce invitato da chi - Pino Ferrantelli con la Democrazia Cristiana. L'unico escluso - e i rumor dicono che sia nervosissimo in questi giorni - è Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale ed esponente di Articolo 4. "Non possono fare le primarie senza di me!" ha tuonato Sturiano ai suoi amici più stretti.
Oggi dunque al Delfino c'è la Balena (bianca). Con Ferrantelli ci sarà l'altro registra dell'operazione, Giovanni Lo Sciuto, deputato regionale di Castelvetrano, oggi con il Nuovo Centro Destra. Faranno una lista insieme, Dc e Ncd. Sulla carta avrebbero dovuto coinvolgere anche Giovanni Sinacori, e l'Udc, ma c'è un problema in casa Coppola, con i tanti omonimi che si dovrebbero proporre e che rischierebbero una sfida fratricida.
E non potrebbe essere l'unica operazione di "riciclaggio" politico in questi giorni a Marsala. Da giorni gira infatti la voce che la Lega Nord presenterà lista a Marsala, come annunciato dal consigliere comunale di Trapani, Felice D'Angelo, con il simbolo "Noi con Salvini". E responsabile sarebbe la consigliera comunale Rosanna Genna, ex Pdl.