Cittadini e associazioni a Trapani protestano perchè da oltre dieci anni si attende la realizzazione dell'elisuperficie alle spalle dell'ospedale di Trapani, il Sant'Antonio Abate. Per la sua realizzazione l'Asp ha impegnato nel piano triennale risorse per 700.000 euro. Attualmente i malati gravi che devono essere trasferiti con urgenza verso altri ospedali partono da Birgi o dal Campo Coni.
Qualche mese fa l’Azienda sanitaria provinciale, ha affidato l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva della struttura. Progettista è stato nominato l’ingegnere Dario Ticali, coprogettista Leonardo Lisciandra e responsabile del procedimento Maria Nocerino.
Per la realizzazione dell’opera l’Amministrazione sanitaria ha stanziato proprio recentemente la somma di 600 mila euro, ma sui tempi di completamento nulla è dato da sapere, e per tale motivo non mancano i dubbi su un’altra possibile lunga attesa:«Non vorremo che passassero altri 10 lunghi anni inutilmente così come è successo sino ad oggi- dice al riguardo Maria Vincenza Lamia, dell’Associazione Noi consumatori- perchè significherebbe dare un altro duro colpo a chi necessita di urgente assistenza con il trasporto in elicottero in altro ospedale specializzato della Sicilia».