E' calata nell'ultimo mese la raccolta differenziata a Marsala, di conseguenza sono aumentati rifiuti indifferenziati. Dal Comune ci tengono a ricordare che le vigenti disposizioni amministrative in materia di smaltimento dei rifiuti impongono l'obbligo della raccolta differenziata della carta e del cartone, del materiale plastico, del ferro e del vetro, dell'organico e della sola frazione residuale del secco (r.s.u.) .
Nell'ultimo periodo è stato registrato un sensibile aumento della produzione di r.s.u. con il conseguente calo delle quantità delle diverse frazioni differenziate.
L'aumento dei predetti rifiuti, unitamente ai provvedimenti della Regione che impongono il conferimento dei r.s.u. a Catania, hanno fatto aumentare i costi con il rischio che tutto ciò possa determinare l'aumento della spesa in materia di rifiuti a carico di tutti i cittadini.
"Pertanto - dichiara il dirigente Francesco Patti - si ribadisce l'invito ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti facendo presente che, al riguardo , saranno eseguiti rigorosi controlli da parte della Polizia Municipale e degli Ispettori Ambientali comunali e saranno elevate ai trasgressori le multe previste nelle vigenti disposizioni comunali , fatte salve eventuali fattispecie di rilievo penale".
Considerato che l'aumento dei costi ricade su tutti i cittadini contribuenti, chiunque dovesse rilevare irregolarità nella raccolta differenziata da parte di altri cittadini è invitato a farne comunicazione telefonica o per iscritto alla Polizia Municipale o al Settore S.P.L. al seguente indirizzo di posta elettronica : servizipubblicilocali@comune.marsala.tp.it .