Ore 10. Comincia il settennato di Mattarella. Un maxischermo a Palermo e un altro a Castellammare del Golfo per dar modo ai cittadini di seguire domani in diretta il giuramento del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Sono le iniziative messe in campo per festeggiare l'elezione del primo presidente della Repubblica siciliano. Iniziative che fanno il paio con l'appello del governatore Rosario Crocetta a tutti i siciliani di esporre le bandiere tricolore "come simbolo di orgoglio per l'elezione di Sergio Mattarella, figlio di Sicilia, presidente della Repubblica italiana e rappresentante dell'unità nazionale".
A Palermo maxischermo e bandiere all'ex convento dei Teatini, sede storica dell'ex facoltà di Giurisprudenza (oggi confluita nella Scuola di Scienze giuridiche ed economico-sociali) dove Mattarella ha insegnato diritto parlamentare e poi costituzionale. Il rettore Roberto Lagalla, il direttore del dipartimento di Scienze giuridiche Giuseppe Verde, i vecchi colleghi e allievi di Mattarella, la comunità accademica festeggeranno l'elezione proprio nelle aule che hanno visto insegnare il neopresidente. "Quest'iniziativa vuole dare solennità, attraverso la collegiale partecipazione dell'Ateneo - dice Lagalla - alla particolare rilevanza della cerimonia che vede ascendere alla massima carica dello Stato un illustre palermitano, per lungo tempo docente di questa Università. Un'elezione che è un grande motivo di orgoglio per quest'Università". Sergio Mattarella, laureatosi all'università La Sapienza di Roma nel 1964, nello stesso anno è diventato assistente di Diritto parlamentare all' Università di Palermo, dove successivamente è stato professore associato e poi ordinario di Diritto costituzionale.
Tutti gli edifici comunali di Palermo esporranno il tricolore. "La decisione - spiega l'amministrazione - segue le iniziative spontanee di tanti cittadini palermitani che già, in queste ore, stanno collocando la bandiera italiana fuori dalle loro abitazioni".
A Castellammare, dove sono sepolti il padre Bernardo e il fratello Piersanti, l'amministrazione comunale ha organizzato un maxi schermo nell'aula consiliare. Il sindaco Nicolò Coppola invita la cittadinanza a essere presente "per questo momento storico della nostra cittadina che ha un fortissimo legame con la famiglia Mattarella".