Marcello Viola, Procuratore della Repubblica di Trapani, si è recato in visita, alla sede del Comando della Polizia Municipale di Trapani dove ha incontrato il comandante Biagio De Lio e una rappresentanza del personale. Come già avvenuto qualche settimana fa con il Prefetto Leopoldo Falco, anche la visita del Procuratore Viola è una “prima volta” che segna l’attenzione dei rappresentanti delle Istituzioni cittadine verso il Corpo e le attività di cui si occupa.
“Dobbiamo uscire dall’ottica – ha commentato Viola – di considerare i vigili urbani solo come quelli che fanno le multe ai cittadini, la Polizia Municipale svolge anche tantissimi altri compiti, tra cui quelli di polizia giudiziaria con i quali che sono quelli, ovviamente, attraverso i quali è più vicina agli Uffici della Procura”.
Viola ha ricordato che, agli inizi del suo lavoro in magistratura, si occupò di costituire, nella sede in cui operava, proprio la squadra di polizia giudiziaria di cui facevano parte agenti di Polizia Municipale. “Conosco molto bene – ha concluso – il vostro lavoro quotidiano a tutela della comunità, non solo nell’ottica della repressione di comportamenti illeciti ma soprattutto della loro prevenzione”.