Lo chef trapanese Peppe Giuffré questa mattina terrà un seminario formativo, presso la Fondazione San Vito Onlus a Mazara del Vallo, per le donne del progetto “Nuovi Italiani – interventi a sostegno dell’inclusione socio-lavorativa degli immigrati di prima e seconda generazione”, che si concluderà a marzo. Il progetto integrato di inclusione sociale è stato finanziato dall’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, nell’ambito del PO FSE 2007-2013, finanziato con l’Avviso 1/2011 e ha coinvolto 25 persone immigrate di prima e seconda generazione (15 donne e 10 uomini), residenti a Mazara del Vallo. Le donne hanno seguito il percorso di formazione nell’ambito della pasticceria, imparando le tecniche di lavorazione per la preparazione dei dolci maghrebini e siciliani. Gli uomini, invece, sono stati formati in campo agricolo. A fare visita alle donne pasticcere e allo chef Giuffrè saranno il Vescovo monsignor Domenico Mogavero e il Console di Tunisia a Palermo, Farhat Ben Soussi. Il 7 marzo prossimo il progetto si concluderà con l’iniziativa “Dolce Mediterraneo: tra cultura e integrazione” presso i locali della Fondazione: si terrà un seminario sull’immigrazione e negli stand si potranno degustare i dolci preparati dalle donne tunisine. Parteciperanno anche le aziende agricole che hanno accolto in formazione gli uomini immigrati.
SELINUNTE, ESERCIZI SPIRITUALI PER COPPIE DI SPOSI E OPERATORI PASTORALI
Si terranno sabato 21 e domenica 22 febbraio, con inizio alle ore 15,30, presso l’hotel Admeto di Marinella di Selinunte, gli esercizi spirituali per coppie di sposi e operatori di pastorale familiare sul tema “Verità e bellezza della famiglia: la testimonianza gioiosa dei coniugi e delle famiglie”, organizzati dalla Commissione di Pastorale familiare della Diocesi. Relatrice sarà suor Elena Bosetti, teologa. La quota di iscrizione a famiglia per partecipare agli esercizi è di 5 euro. Sono extra i servizi alberghieri. I dettagli sul sito www.diocesimazara.it.
MAZARA DEL VALLO, TEMPO DI QUARESIMA: GIOVEDÌ INCONTRO CON DON SORCE
La Quaresima è tempo di ascolto, di penitenza, di silenzio. Giovedì 19 febbraio alle ore 20,45 presso la Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo, si parlerà sul tema “Come vivere la Quaresima”. A relazionare è stato chiamato don Vincenzo Sorce. La sua più importante realizzazione è stata l’associazione “Casa Famiglia Rosetta” nata a Caltanissetta, agli inizi degli anni Ottanta, come esperienza di volontariato promossa da lui e da un gruppo di suoi collaboratori.