La pioggia incessante che da giorni imperversa su Trapani, Marsala, Salemi e in provincia ha creato diversi disagi. Non solo per le manifestazioni di carnevale, che erano state già rinviate la settimana scorsa, ma perchè è andata in tilt la circolazione (a Marsala nel fine settimana Via Trapani, Via Mazara e Via Salemi erano intransitabili per larga parte) e per l'ingrossamento del torrente Verderame a Paceco e del Birgi tra Marsala e Trapani. Nel capoluogo è crollato il tetto di un edificio di Via Orti, al civico 117. Era un immobile disabitato e in precarie condizioni. E' crollato per la pioggia abbondante e ha determinato la chiusura della macelleria che si trova al piano terra dello stabile. Nell'intero edificio sono state rilevate diverse lesioni definite pericolose. Anche per oggi è prevista pioggia, e il fenomeno, con cambi di intensità, dovrebbe durare tutta la settimana.
Continua a diluviare su tutta la Regione e i terreni sono al collasso, perchè non riescono più ad assorbire l’acqua che cade dal cielo. Moltissime località hanno superato i 500mm dall’inizio dell’anno, , quantitativi pluviometrici straordinari per la Sicilia dove spesso e volentieri questa quota non viene raggiunta neanche nell’arco dei dodici mesi. Ma ormai da anni le precipitazioni sono superiori alla norma. E nelle ultime 18 ore, tra ieri pomeriggio e stamattina, ha piovuto ancora una volta tantissimo, con forte vento di scirocco e temperature elevate che hanno portato lo zero termico ad oltre 2.000 metri di quota.
Ecco le precipitazioni delle ultime 18 ore: 79mm a Partanna, 71mm a Marianopoli, 69mm a Contessa Entellina, 68mm a Castellana Sicula e Caltavuturo, 67mm a Campobello di Licata e Villarosa, 66mm a Bivona, 60mm ad Agrigento, 59mm a Campofranco, 57mm a San Biagio Platani, 54mm a Corleone, 53mm a Riesi, 51mm a Sambuca di Sicilia, 50mm a Caltanissetta e Sciacca, 47mm a Ribera, 45mm a Riesi, 44mm a Castelvetrano, 37mm a Licata, 33mm a Calatafimi e Castelbuono, 26mm a Castellammare del Golfo e Cinisi, 25mm a Marsala, 24mm a Trapani, 20mm a Mazara del Vallo, 13mm a Palermo.
E nelle prossime ore continuerà a piovere ancora, con forti temporali e precipitazioni abbondanti tra stasera e domattina e poi nuovamente tra martedì sera e mercoledì, ma stavolta con più freddo e nevicate fino a quote collinari.