E' scomparsa ad Erice Nina Di Giorgio, vedova del poeta "beat" trapanese Nat Scammacca. La loro storia d'amore, è stata immortalata dallo scrittore Giacomo Pilati nel suo romanzo "Sulla punta del mare". Scammacca è considerato uno dei principali scrittori siculo-americani della seconda metà del Novecento.
'Assessore alla Cultura del Comune di Erice, avv. Laura Montanti, ha dichiarato quanto segue:
<<Con la scomparsa di Niny Di Giorgio Scammacca viene meno la figura di un'educatrice e di una "cittadina" vera, il cui impegno culturale e civile ha lasciato e lascerà traccia nel nostro territorio.
Nina non fu solo la moglie di Nat Scammacca, il noto poeta e scrittore siculo-americano. Fu una maestra "moderna" ed illuminata e una repubblicana e mazziniana fervente, che dal padre Peppino Di Giorgio, oltre agli occhi azzurri, ereditò la passione per la giustizia e l'onestà, il senso del rispetto per la "cosa pubblica" e la voglia di difendere i più deboli.
Le rivolgiamo un saluto affettuoso, auspicando che il significativo patrimonio di documenti, libri, lettere custodito nella Casa Scammacca di Via Argenteria di Erice possa, a cura della sua famiglia e, se sarà possibile, anche con la collaborazione della Città di Erice e di altre Istituzioni, essere conservato, catalogato e valorizzato per rappresentare ancora un luogo di confronto e di dialogo fra le culture di tante voci del Mondo e di studio e conoscenza da parte delle giovani generazioni.>>