Le intense precipitazioni rischiano di far esondare il fiume Belice a Castelvetrano, nel Trapanese. L’attenzione alta anche per il torrente Racamino. Sono a rischio anche i terreni nei pressi di contrada Belice Mare a causa dello sversamento controllato della diga Garcia, riempita dalle piogge di questi giorni. La zona viene monitorata dalla Polizia locale ed anche il sindaco di Castelvetrano, Felice Errante ha invitato la cittadinanza “a prestare la massima attenzione”.
Sono tanti i disagi a Marsala, Trapani e in provincia. Due incidenti mortali, dei quali abbiamo parlato ieri, un incendio al Liceo Classico di Marsala, infiltrazioni di acqua piovana all'istituto Alberghiero di Castelvetrano e alla scuola elementare alcamese «Orto di Ballo», una frana ad Alcamo, allagamenti viari e di case a Rilievo, frazione del capoluogo, alberi abbattuti dal forte vento lungo l'A29.
A Trapani, dopo il crollo di un albero che ha causato la morte di un operaio, lo scorrimento veloce è stato chiuso, perchè si sta verificando la tenuta di tutti gli alberi che costeggiano la strada.
Ad Alcamo migliaia di metri cubi di terriccio, su un fronte di oltre 100 metri, si sono riversati giù dalla collina, prospiciente la Statale 113, in contrada Costa. Lo smottamento sta mettendo a rischio un padiglione dell'azienda «Edil Sider». L'allarme è scattato martedì notte e la frana è stata costantemente monitorata da pompieri, protezione civile, un geologo e tecnici del Comune. Inoltre, preoccupa l'innalzamento del livello del fiume San Bartolomeo.