Marzo si annuncia mese di grandi appuntamenti a Marsala: dalla rassegna EnoDamiani al concerto di Ninni Arini, dallo spettacolo di Gabriele Cirilli fino alle tradizionali celebrazioni per la Settimana Santa.
La primavera forse stenta ad arrivare, anche se manca poco alla bella stagione: è il momento giusto per pensare a una vacanza rigenerante, per affrontare poi al meglio i mesi che portano all’estate. La città di Marsala offre un’interessante alternativa di viaggio alle mete più “scontate”, con un’offerta che coniuga sapori locali, a cominciare dal famoso vino, bellezze paesaggistiche, eventi culturali e buona accoglienza in uno dei tanti hotel della zona, come si può vedere cliccando su Expedia.it
Gabriele Cirilli al Teatro Impero. L’appuntamento più atteso delle prossime settimane è probabilmente la tappa siciliana del suo tour “Tale e Quale... A me!”, nel quale l’attore recita un monologo autobiografico in cui ripercorre le tappe principali della sua carriera. Si parte da una domanda, che Cirilli provocatoriamente rivolge al pubblico: “Si dice che per ognuno di noi al mondo esistano 7 sosia. Siamo quindi tutti destinati al tale e quale? Na se esiste una regola, ci sarà di sicuro anche l’eccezione?”. Da qui si snodano i vari discorsi e pensieri dell’attore, che proprio con la trasmissione intitolata “Tale e Quale show” ha raggiunto l’apice della notorietà, interpretando un personaggio diverso in ogni puntata del fortunato programma condotto da Carlo Conti, che ha voluto Cirilli con sé anche sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo.
Lo spettacolo teatrale continua alternando momenti di vita e di carriera del comico, tra racconti di tradizioni familiari, i primi lavori di “gavetta” a Roma e Milano, il ritorno in provincia e alla casa dei genitori, passando per l’amore per la moglie (cui Cirilli dedica una lettera molto romantica) e per l’intervento della suocera… Lo show si inserisce all’interno della rassegna teatrale “Lo Stagnone… scene di uno spettacolo”, organizzata dalla Compagnia teatrale Sipario, e i biglietti sono in vendita a prezzi davvero popolari: per la Platea si parte da 15 euro, per la Galleria invece 12.
Il vino e il Marsala al centro dell’attenzione. Anche quest’anno torna Enodamiani, sesta edizione della Rassegna di Vini Siciliani organizzata presso l’I.S.I.S.S. “Abele Damiani”. La manifestazione prende il via il 13 marzo con una tavola rotonda che mette a confronto vari esperti, come docenti della Facoltà di Enologia del Consorzio dell’Università di Trapani, giornalisti di settore, esperti sommelier, rappresentanti di Assoenologi e dell’ONAV (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), a cui si accompagna una degustazione di circa 200 vini provenienti dalle cantine locali. La mattina del sabato, invece, è il momento del convegno “Sinergia tra scuola, impresa e territorio: opportunità nel settore vitivinicolo”, che affronta tematiche di indirizzo più strategico-politico, mentre gli eventi si concludono domenica 15 marzo con l’apertura delle porte dell’istituto scolastico alla cittadinanza, per la ormai tradizionale degustazione dei vini in rassegna e di prodotti tipici e dolci preparati dagli allievi.
Non manca la musica. Il Marsala sarà attore (non protagonista) anche dell’evento di sabato 21 marzo, il concerto del cantautore Ninni Arini al Teatro Comunale “Eliodoro Sollima”. Il giovane cantante, nato proprio a Marsala, presenta il suo tour “Si parte…dal Mal di Zar”, durante si quale si esibirà in alcuni dei pezzi del suo album d’esordio, intitolato “La Strada delle piccole cose”. Sul palco, accanto a lui (che suonerà anche la chitarra), una band formata dagli amici di sempre: al pianoforte Mario Genna, alla batteria Felice Cavazza, ai fiati Aldo Bertolino e Gianluca Pantaleo al contrabbasso. La serata sarà resa ancora più piacevole dallo sponsor Cantine Fici di Marsala, che provvederà ad allietare i partecipanti con delle degustazioni dei propri vini Marsala.
La Pasqua marsalese. Il mese di marzo ci avvicina anche alle celebrazioni per la Pasqua. Quest’anno infatti la Domenica delle Palme cade il 29 marzo, giorno in cui si compie la rituale processione con i ramoscelli d’ulivo, per ricordare l’ingresso in Gerusalemme di Gesù, accolto dal popolo festante. L’altro importante appuntamento liturgico in città è la processione dei Gruppi Viventi che si tiene il Giovedì Santo in commemorazione della Via Crucis, seguita il giorno dopo dalla funzione della Passione del Signore, celebrata nella Chiesa Madre, in piazza della Repubblica, con una processione per le vie della città del simulacro del Cristo Morto e della statua della Madonna Addolorata.