Grande successo di pubblico della Giornata FAI di Primavera che domenica 22 marzo si è svolta al Complesso monumentale di S. Maria della Grotta, oltre che alle Saline e allo Stagnone di Marsala, eletti “Luoghi del Cuore” legati al cibo.
Grazie alla collaborazione e all’impegno di tanti volontari, l’iniziativa del FAI ha sortito un grande richiamo di visitatori nella Chiesa ipogeica di S. Maria della Grotta, tant’è che nel giro di poche ore sono state registrate oltre settecentocinquanta presenze, con un incremento notevole rispetto alla precedente edizione.
Significativa la presenza dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, prof. Antonino Purpura, che ha mostrato grande interesse per questo sito così emblematico della storia pluristratificata di Lilibeo-Marsala e particolare sensibilità per il suo grave stato di degrado, assicurando il suo impegno per l’inserimento di un progetto di restauro e valorizzazione del monumento nell’ambito della prossima programmazione regionale dei fondi europei.
La visita alla chiesa di Santa Maria della Grotta è stata organizzata dal Museo Archeologico Lilibeo di Marsala. La direttrice del museo Maria Luisa Famà ha ringraziato "per la collaborazione al buon esito della manifestazione anzitutto il Gruppo di Lavoro FAI di Marsala, coordinato da Clara Ruggieri e Gino Sartorio, che ha lavorato con grande entusiasmo e tutti coloro che, a titolo gratuito e volontario, hanno contribuito al successo dell’iniziativa: lo “SpeleoClub Lilibeo”, la Protezione Civile, l’Associazione “Amici del Parco archeologico di Marsala”. Particolarmente apprezzata la presenza dei giovani del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” che hanno animato la visita come Apprendisti-Ciceroni. In ultimo, ma non da ultimo, si ringrazia il Comune di Marsala che con l’intervento dei Cantieri di Servizio (Settore Servizi Pubblici) per la manutenzione delle aree archeologiche, ha provveduto alla pulizia del sito rendendolo fruibile". Soddisfatta anche Antonella Milazzo, deputato regionale all'Ars: "centinaia di persone hanno visitato le Saline e il museo del sale che, grazie al lavoro svolto, rappresenteranno il nostro territorio all'interno dell'Expo di Milano. Il merito di tutto questo va all'intera delegazione Fai di Marsala, con in testa Clara Ruggieri, ai ragazzi delle scuole che hanno fatto da ciceroni e ai tanti volontari che hanno consentito anche l'apertura della chiesa di Santa Maria della Grotta. Proprio quest'ultimo sito ha riscosso l’interesse di tanti cittadini marsalesi che non avevano mai avuto l'opportunità di visitare uno dei luoghi culturali e artistici più importanti della nostra città. Le giornate Fai di primavera hanno, infatti, come obiettivo la valorizzazione del nostro immenso patrimonio artistico e culturale, puntando i riflettori anche su beni per cui urge una forte azione di recupero per restituirli alla comunità. Il mio impegno va proprio in questa direzione ed in questo senso mi conforta la disponibilità mostrata dall'Assessore Regionale ai Beni Culturali, Antonio Purpura, che ho voluto fosse presente a Marsala in occasione di queste giornate. Sono sempre più convinta che dal recupero e dalla valorizzazione dei nostri beni culturali dipenda lo sviluppo economico della nostra città".