A Marsala si è tenuta con grande partecipazione l’iniziativa organizzata dalla FIAB di Trapani – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, “Passeggiata in bicicletta alle Saline di Marsala e Riserva Naturale Isole dello Stagnone” nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera.
Dal 2004 FIAB e FAI collaborano per organizzare escursioni in bicicletta ai luoghi dei monumenti eccezionalmente aperti.
L’iniziativa cui hanno partecipato oltre "100 amici della bicicletta" è stata un’occasione di sensibilizzazione nell’uso di una mobilità sostenibile e della scoperta del territorio in modalità lenta.
L’utilizzo del treno con bici a seguito, per chi è partito da Trapani ma non solo, è stata l’occasione per ribadire e promuovere il treno come mezzo di trasporto alternativo all’auto. "Con questo sistema - hanno evidenziato dalla Fiab di Trapani - aumenta l'interesse per le escursioni di un giorno, visto che appena si scende dal treno è possibile pedalare subito in zone interessanti. La FIAB è da anni costantemente impegnata a favore del binomio BICI + TRENO".
FIAB di Trapani – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, auspica inoltre, "anche in considerazione - si legge in una nota - della recente proposta di candidare come sito patrimonio UNESCO la Riserva dello Stagnone ed il Sistema delle Saline di Marsala, Paceco e Trapani, di riprendere al più presto il progetto della “Ciclovia del Sale” che collegherebbe su pista ciclabile la città di Trapani con Marsala attraverso le due Riserve Naturali Orientate. Il percorso ciclabile delle Saline inoltre risulterebbe da volano per un turismo escursionistico ecologico e alternativo verso una scoperta di qualità del territorio e del suo patrimonio ambientale ed archeologico".
Iniziativa realizzata con la collaborazione di: Legambiente Marsala-Petrosino, Italia Nostra sezione di Paceco, Associazione Eticologica Marsala, Bike4Fun Marsala.