Una ricognizione delle società partecipate detenute direttamente dal Comune di Trapani, quali ad esempio l’Ente Luglio musicale, la «Trapani Servizi» (la società che si occupa dei rifiuti urbani), l’ATM» (l’azienda dei trasporti urbani) ed altre, al fine di valutare l’esistenza o meno dei presupposti necessari per il loro mantenimento in vita, e ciò in virtù di una precisa richiesta avanzata dalla Corte dei Conti. E’ questo in sintesi il contenuto di un provvedimento adottato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vito Damiano, che è stato inserito tra i punti all’esame del Consiglio comunale che tornerà a riunirsi domani sera, ma che sino ad oggi non è stato trattato in aula.
Un fatto sembra comunque certo in ogni caso e cioé che l’amministrazione comunale dovrà far pervenire alla Corte dei Conti il provvedimento stabilito prima dell’approvazione del bilancio di previsione. Al riguardo c’è da dire che almeno la grande maggioranza dei consiglieri comunali sembrano orientati a tenere in vita le società partecipate direttamente detenute dal Comune, quali la «Trapani- Servizi» o l’Ente Luglio musicale per citarne soltanto due.
L'amministrazione Damiano intanto ha avviato le procedure per definire il percorso amministrativo che porterà all'organizzazione della Fiera di Ferragosto. La Fiera si tiene durante i Festeggiamenti in onore della Madonna. Il sito è ormai da tempo sempre lo stesso, lo spazio di Piazzale Ilio. I posteggi a disposizione saranno 184 per acquisirli sarànecessario presentare un'istanza al Comune. Sarà pubblicato un avviso pubblico e possono parteciparvi "i titolari di autorizzazioni al commercio su aree pubbliche provenienti da tutto il territorio nazionale in possesso di regolare autorizzazione per il commercio". La "Festa" si terrà dal 10 al 18 agosto.