Entra nel vivo, non solo nelle parole, ma anche negli appuntamenti dei candidati la campagna elettorle per le Amministrative di Marsala. Dopo lo scorso fine settimana, con l'inaugurazione dei comitati elettorali, e le iniziative dei vari candidati.
Alberto Di Girolamo presenta i candidati al consiglio comunale
Oggi alle ore 15.30, al comitato di via dei Mille, sarà presentato il nome, il simbolo e i candidati della Lista Civica del candidato Sindaco del centro-sinistra Alberto Di Girolamo.
Massimo Grillo lancia i suoi 5 punti
“Marsala 2020, Marsala Città d’Europa” è l’obiettivo fissato dal candidato sindaco Massimo Grillo con il programma strategico che sta alla base delle cinque macro-idee per Marsala. Nell’ambito di questo piano di sviluppo e di crescita economica della città, che non potrà prescindere dallo crescita generale di tutto il territorio, verrà presentata, martedì 28 aprile, la prima idea-progetto che riguarda il piano “Trasporti e Mobilità”, fondamentale per cambiare il volto di un territorio e farlo uscire da un isolamento stagnante, dal suo essere “periferia” d’Europa che al momento lo pone in posizione marginale rispetto alle sue reali potenzialità. Lo sviluppo della mobilità e dei trasporti passa, sicuramente, attraverso un piano integrato tra, Strade, Ferrovie, Aeroporto e Porto, e per la sua realizzazione sarà necessaria una forte e costante sinergia e collaborazione anche con le altre città e gli amministratori del territorio. Un'idea progetto che si spiegherà come concretamente ed in tempi brevi potere realizzare. "Marsala 2020: non lavoriamo per un futuro di promesse ma per lasciarci ogni giorno alle spalle uno splendido presente"
Antonio Angileri in giro per la città
Antonio Angileri, candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle, continua la sua campagna elettorale da lui stesso definita “etica”. “Raccogliere le opinioni dei cittadini – dice Angileri –è la cosa più importante in questo momento. Negli scorsi anni abbiamo portato avanti diverse iniziative per il territorio ma adesso bisogna costruire la PrimaVera Marsala”.
Durante la mattinata della scorsa domenica, insieme agli attivisti del M5S, il candidato sindaco ha visitato i cittadini del versante nord confrontandosi con loro per rivitalizzare una zona strategica per la città, ossia l’ingresso al territorio urbano dall’aeroporto e dalla rete autostradale. Un sopralluogo è stato effettuato anche nella piazza di San Leonardo dove potrebbe nascere un’area sosta camper comunale. Nello stesso tempo ha constatato come una delle meraviglie archeologiche dello Stagnone di Marsala, ossia la Strada Punica, sia totalmente dimenticata. “Questa potrebbe essere una grande attrattiva turistica permettendo la traversata dalla costa fino all’isola di Mozia – prosegue Angileri - anche la “Lupa” è una matassa da sbrogliare dopo l’esposto in Procura da parte di Legambiente dopo l’iniziativa dei nostri attivisti”. Nella bellissima località in riva allo Stagnone è ancora presente lo scheletro di un chiosco costruito l’anno scorso tra tante polemiche da parte degli abitanti della zona. Nel pomeriggio Angileri e i consiglieri del MoVimento 5 Stelle hanno incontrato i cittadini del centro al lungomare di Marsala ricevendo, anche in questa occasione sostegno e tanti suggerimenti.
Gli appuntamenti di questa settimana. Mercoledì presso il comitato di Via Libertà angolo con via Aspromonte, alle 18.00 Antonio Angileri incontrerà diversi attori teatrali e alle 21:30 i dipendenti dei supermercati della città. Giovedi alle 21:30, ancora una volta presso il comitato, incontrerà diversi simpatizzanti vicini al candidato al consiglio Gioacchino Gesone. L’incontro è aperto anche a tutti i cittadini che volessero conoscere il candidato sindaco del M5S. Domenica 26 invece alle 17:00 in piazza Matteotti sarà presente un banchetto informativo sulle attività dei portavoce nelle istituzioni e la sera alle 22:00 presso “Il Brillo Parlante” all’Antico Mercato si terrà una serata di musica live con raccolta fondi per la campagna elettorale.
Per rimanere aggiornati sulle attività del candidato sindaco del MoVimento 5 stelle Antonio Angileri si invitano i cittadini marsalesi a visitare la pagina ufficiale Facebook (https://www.facebook.com/antonioangilerisindaco)
Giacomo Dugo: "Promozione dei prodotti locali di alta qualità possono trainare l’economia locale"
Di ritorno da un Convegno tenutosi a Milazzo, al quale il candidato Sindaco Giacomo Dugo è stato invitato a partecipare in qualità di oratore sul tema “Aspetti nutraceutici e qualità come parametri commerciali dell’olio extravergine di oliva”- convegno facente parte di una serie di incontri denominati “Coltiviamo sviluppo…Sicilia, la terra del futuro” - il prof.Dugo si conferma, ancora una volta, un forte sostenitore del legame profondo tra il mondo agricolo di qualità e il territorio, legame che è destinato a scomparire se si continuano ad applicare le “leggi” della globalizzazione. Dugo fa notare come nel territorio marsalese solo un oculata programmazione di promozione dei prodotti locali di alta qualità - come ad esempio l’olio extravergine di oliva di Cerasuola e Nocellara del Belice - possono essere da traino per l’economia locale. Uno dei punti cardine del programma del candidato Sindaco è legato alla rivalutazione e al rilancio dei prodotti locali con l’istituzione di Marchi Comunali (De.Co) per i prodotti tipici, con progetti in sinergia con i ristoratori e le scuole per la promozione delle buone norme alimentari, con l’istituzione di un marchio comunale che certifichi i ristoranti e tutti i venditori di alimenti che non fanno uso di olio di palma e di un marchio che certifichi l’utilizzo dei prodotti locali. Il rilancio dell’economia comunale e del turismo, vista una sempre più attenta classe di viaggiatori alla ricerca delle tipicità alimentari, dipende anche dal saper vendere le bellezze non solo paesaggistiche del proprio territorio. Per poter rendere, non solo fisicamente ma anche economicamente, Marsala centro del mediterraneo è necessario un lavoro comune tra amministrazione e gli imprenditori locali. Il candidato Sindaco invita, pertanto, i produttori locali e gli artigiani a riflettere su quale sia il bene per il territorio marsalese e per il rilancio dell’economia locale e si dichiara sempre disponibile ad incontrare le associazioni e i rappresentanti di categoria.