Il tempo passa, e macina ogni cosa. Ogni contrasto, e poi li mette lì, uno davanti all’altro, ad applaudirsi a vicenda. Ieri sera, in una sala della periferia nord di Marsala, è andato in scena l’endorsement (silenzioso) di Salvatore Lombardo, ex sindaco indimenticato della città, per Massimo Grillo. I due un tempo erano rivali elettorali, oggi si stringono la mano e si commuovono insieme quando il pubblico fa la standing ovation a Lombardo. La presenza di Lombardo non era ufficiale, ma circolava la voce in città ieri. Tant’è che la sala era pienissima. Quando Lombardo appare in pubblico il popolo accorre. Ed eccolo arrivare, con la folla che si apre come le acque davanti Mosè. Lombardo alla fine del discorso di Grillo viene omaggiato con un’altra ovazione, gli occhi diventano lucidi, poi si ricompone. Quando viene invitato da Grillo a dire qualcosa al microfono risponde con una battuta: “Dopo il sindaco non si parla mai, è maleducazione. La presenza dice tutto…”. E’ l’endorsement silenzioso di Salvatore Lombardo a poco più di una settimana dal voto. Per l’occasione Grillo non si è risparmiato di tirare una frecciata ad Alberto Di Girolamo. Lo ha fatto parlando del sempre molto discusso Borgo della Pace, fatto fare con fondi pubblici quando Grillo era deputato nazionale, usato come albergo, a. desso adibito a centro di accoglienza. “Lo abbiamo acquistato, lo abbiamo fatto per fare beneficienza. Di Girolamo ha dichiarato che in politica ci si sporca le mani. Noi non ci sporchiamo le mani, se lo facciamo è per aiutare le persone deboli. Questo non sporcarsi le mani”.
Alberto Di Girolamo però oggi incassa la visita di Riccardo Nencini, leader nazionale del Psi, partito della coalizione di centrosinistra, nonchè vice ministro ai Trasporti. L’appuntamento è per le 12 all’Hotel President. Si parlerà di infrastrutture, trasporti, investimenti a Marsala. Dell’aeroporto di Birgi, del Porto. Per Di Girolamo "la presenza del segretario del Psi Nencini al governo nazionale in un'importante ministero quale è quello dei trasporti è per noi garanzia di massima attenzione ai problemi infrastrutturali della nostra città e sponda preziosa per attivare le opportune interlocuzioni con il ministero per fare di Marsala un grande hub logistico per tutta la Sicilia Occidentale, con particolare riguardo al turismo e alla commercializzazione delle nostre eccellenze agroalimentari”. Ieri giornata di tour tra comitati per Di Girolamo, che sempre rispondendo a Grillo sulla questione confronto ha detto che l’unico confronto che gli interessa è quello con i cittadini. Domenica, poi, alle 17, al comitato di via dei Mille si parlerà di scuola.
Intanto aumentano le quotazioni del Movimento 5 Stelle. Il candidato pentastellato Antonio Angileri sta raccogliendo sempre più consensi. Ovviamente saranno le urne a dare il responso finale, ma negli ultimi giorni i tour dei grillini vengono seguiti sempre da più persone. Giovedì sera è partito da Paolini l’ultimo giro di incontri delle periferie marsalesi prima delle elezioni chiamato “A tu per tour con le contrade”. “E’ stato per me un ritono alle origini – dichiara Angileri – la mia famiglia è originaria di quella zona. Strano come noi che non offriamo pizze e non promettiamo posti di lavoro veniamo accolti in modo così caloroso i cittadini vogliono sapere, ci pongono domande, si instaura un sincero dialogo bilaterale perché si accorgono che siamo cittadini onesti come loro. E alla fine sono loro che vogliono offrirci il caffè…”. Il tour per le contrade ripartirà lunedì prossimo da Terrenove Bambina (in piazza) e proseguendo nei giorni successivi a Birgi/San Leonardo (bar Saro), Ciavolo (vicino scuola elementare) e Fontana di Leo (bar Oasi).
Questo fine settimana saranno a Marsala diversi parlamentari del M5S per una serie di incontri e manifestazioni dal titolo “Non bisogna essere onorevoli per avere le porte aperte!”. Ieri presso il comitato elettorale di Antonio Angileri in via Aspromonte il primo incontro con l’eurodeputato Ignazio Corrao, membro della commissione europea sviluppo, e il portavoce all’ARS Giancarlo Cancelleri, membro della III Commissione Attività produttive. Hanno affrontato i temi della pesca e dell’agricoltura. Ormai da diversi mesi Corrao incontra i lavoratori dei due settori: “Quando le istituzioni regionali bloccano la Sicilia nel pantano della politica e della burocrazia, si fermano le imprese, nessuno fa più investimenti ed i soldi dell’Europa tornano indietro. Dato che il sistema della programmazione è allo sbando, mentre Crocetta e Co, sfasciano la Sicilia, noi ci rimbocchiamo le maniche e mettiamo al servizio degli amministratori locali, delle imprese e dei privati, gli strumenti che l’Europa ci offre in termini di competenze ed intercettazione di fondi, il tutto a costo zero”. Da oggi gli incontri con i cittadini si sposteranno in Piazza Matteotti. Per la ricorrenza del 23° anniversario della strage di Capaci dove perse la vita il giudice Giovanni Falcone la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta, il MoVimento 5 Stelle di Marsala ha invitato i portavoce al Senato Elisa Bulgarelli (commissione antimafia) e Marco Scibona (commissione d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni agli amministratori locali). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per ricordare chi ha sacrificato la propria vita nella lotta al cancro più grande della nostra isola, la mafia. L’incontro inizierà alle 17:58, ora della strage, con un minuto di silenzio. Domenica alle 18:30 invece l’appuntamento è con i docenti, i dirigenti, il personale scolastico e i genitori degli alunni per parlare di scuola con la portavoce al Senato Manuela Serra e la deputata nazionale Chiara di Benedetto (entrambe membri delle rispettive commissioni istruzione).