13,00 - Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Antonio Angileri, ha presentato gli ultimi assessori designati. Vincenzo De Caro, sociologo, già presentato sabato scorso in piazza Matteotti, che in una eventuale giunta 5 Stelle si occuperà delle politiche sociali. Tiziana Scardino, segretario generale del VI Circolo di Via Sirtori, si occuperà di trasparenza e relazioni col cittadino. Alberto Sammartano, ingegnere, con delega all'urbanistica e viabilità. Alla conferenza stampa di presentazione c'era anche il deputato regionale Sergio Tancredi.
"Uno dei nostri punti è migliorare la viabilità della città, via Dante Alighieri è uno snodo importante per la circolazione ma è organizzata male. Pensiamo di istituire l'unico senso di marcia nel tratto iniziale di via Sirtori (dalla ex circonvallazione all'incrocio con via Del Giudice). E poi allungare la Circonvallazione fino a collegarla con via Grotta del Toro. Sono piccoli interventi ma importanti per migliorare la circolazione stradale", ha sintetizzato Sammartano.
"Lavoro da anni nel sociale, - ha detto De Caro - ho aderito da subito al Movimento. Il Comune deve impegnarsi nella prevenzione delle situazioni di disagio e nella coesione sociale. Abbiamo poi intenzione di istituire la banca del tempo, ci sono tante personalità che sono la memoria storica della città, e vogliamo raccogliere i ricordi. Bisogna poi recuperare alimenti in eccedenza dai locali per organizzare meglio il banco alimentare"
In conclusione l'assessore designato Nicola Genna ha presentato il progetto di decoro urbano messo a punto dai 5 Stelle: Marsala Ciclabile, Wine Art, Urban Green, M25, Marsala Cultural Farm.
12,00 - - È Agostino Licari il quinto assessore designato dal candidato sindaco Alberto Di Girolamo. Lo ha annunciato lo stesso Di Girolamo ieri sera alla Sala Armony. Il nome di Licari era uno di quelli che circolava sin dall'inizio della campagna elettorale, molto sostenuto soprattutto dall'ala sinistra della coalizione di Di Girolamo. I candidati si avviano ai comizi di chiusura. Questa mattina anche il Movimento Cinque Stelle presenta gli ultimi assessori, mentre Massimo Grillo dichiara: “Il Partito Democratico nazionale ha mollato e abbandonato Alberto di Girolamo. Come era stato promesso, nessuno dei leader è arrivato a Marsala per sostenerlo. Noi abbiamo avuto il coraggio di rompere gli schemi, mentre il candidato sindaco dei “resti” del PD continua ad essere prigioniero dei deputati trapanesi che gli hanno imposto assessori e scelte".
07,00 - Il faccia a faccia c’è stato. Non quello sui programmi, sulle scelte politiche, su chi ha copiato il programma a chi. Ma si sono trovati comunque uno davanti all’altro, per errore, Alberto Di Girolamo e Massimo Grillo.
E’ successo l’altro ieri, in un locale nella zona sud di Marsala. Grillo doveva andare a fare un comizio, dalle parti della zona balneare. Ma entra per sbaglio nel locale dove stava tenendo un incontro Alberto Di Girolamo. Nella sala scende il silenzio, i due si guardano, si salutano, capiscono che c’è stato un errore, Grillo gira i tacchi e se ne va. L’episodio giunge a pochi giorni dalle elezioni del nuovo sindaco di Marsala e del rinnovo del consiglio comunale. Mancano tre giorni, poi domenica e lunedì si vota.
Tra i quattro candidati sindaco, Alberto Di Girolamo, Antonio Angileri, Massimo Grillo e Vito Armato, non ci sarà il confronto sul programma. Tp24.it, però, un confronto la ha comunque fatto. Abbiamo intervistato, separatemente, i quattro, su alcuni temi centrali per la città: rifiuti, periferie, turismo, giovani. Per ogni argomento i candidati avevano circa 30 secondi a disposizione. Li abbiamo messi insieme, ed è venuta fuori questa intervista a quattro.
Intanto continuano gli incontri dei candidati. Grillo martedì sera all’Armony ha ricevuto il sostegno dello stato maggiore dell’Udc, l’unico partito presente nella coalizione di Grillo, anche se Forza Marsala è una Forza Italia sotto false spoglie. C’era il coordinatore regionale Giovanni Pistorio, Mimmo Turano, e il segretario nazionale Lorenzo Cesa.
“Marsala può ripartire solo da Massimo Grillo, - le parole di Cesa -. La sua vita, il suo percorso politico, per lui che negli ultimi anni non ha fatto più politica e si è occupato di sociale dicono tutto. Con Massimo Grillo si mettono al centro della politica, i valori importanti che contano. Si mette al centro la solidarietà, per dare risposte concrete ai problemi della gente. Marsala deve ripartire e lo può fare solo con Massimo Grillo, con la difesa della vita e della famiglia, e realizzando le cinque idee-progetto per Marsala”.
“Oggi abbiamo la possibilità di far rinascere per Marsala, - le parole del candidato Massimo Grillo -. Questo è il motivo per cui sto scendendo in campo. Questa città ha bisogno della buona politica. A Marsala non abbiamo il Campus Biomedico, perche c’è stata una politica ottusa, non abbiamo il porto perchè sono stati osteggiati gli imprenditori, non abbiamo avuto finanziamenti perchè non c’è stato nessuno che ha intercettato i finanziamenti comunitari, oggi se supereremo tutti ciò, e avvieremo un processo di pacificazione, entrerà nella città una grazia, una condizione nuova, che permetterà alla nostra città di vivere una nuova primavera”.
Alberto Di Girolamo non ha perso l’occasione per dire che “Lorenzo Cesa suggella l'accordo dei tradizionali gruppi di potere che hanno ridotto Marsala in ginocchio. Mi dispiace per lui ma a questo giro il popolo marsalese scriverà una storia nuova".
"Domenica e lunedì i marsalesi saranno di fronte ad una scelta netta: da una parte la conservazione dei vecchi equilibri di potere che tanti danni hanno arrecato alla nostra città, dall'altra il nostro progetto politico di cambiamento che punta alla rinascita economica, sociale e civile di Marsala. Sono certo - ha concluso Di Girolamo - che i cittadini faranno la scelta giusta per il bene di Marsala con un voto convinto alla nostra coalizione".
Anche Di Girolamo, ieri, ha ospitato il suo “big”, Beppe Lumia, senatore del Pd. Cesa e Lumia, questo passa il convento. All’evento per Di Girolamo c’erano anche i sindaci Pd del Trapanese.
Proseguono intanto gli impegni elettorali del candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle Antonio Angileri. Oggi alle 10:30 presso il comitato di via Aspromonte presenta i tre assessori designati che completeranno la giunta a 5 Stelle, presenzierà anche il deputato regionale Sergio Tancredi. Nella stessa occasione l’assessore designato Nicola Genna presenterà il progetto di piano del decoro urbano per la città di Marsala. Alle 12:00 Antonio Angileri e Sergio Tancredi, incontreranno i dipendenti dell’Aimeri in contrada Ciappola. Nel pomeriggio alle 18:00 l’incontro con i cittadini del versante nord presso il bar Oasi in contrada Fontana di Leo.
Vito Armato intanto questo pomeriggio alle 18.30 aspetta al bar gli altri tre candidati per prendere un caffè e confrontarsi. “Ho mandato un invito in stile C’è posta per te”, vediamo se accettano”.
Intanto domani in Piazza Loggia si terranno i comizi finali di chiusura della campagna elettorale. Questo l’ordine sorteggiato dal Comune: 19.30- 20.20 Alberto Di Girolamo; 20.30-21.20 Massimo Grillo; 21.30-22.20 Vito Armato; 22.30-23.20 Antonio Angileri.