Vito Armato, candidato sindaco a Marsala col movimento Noi con Salvini, ancora si sente l’eco della visita di Matteo Salvini, leader della Lega Nord a Marsala.
E’ rimasto nel cuore di tanti marsalesi e noi nel suo. Abbiamo fatto una bella passeggiata, si è innamorato di Mozia. Una bella accoglienza, tranne quello che è successo la sera in piazza.
C’è stata una dura contestazione, non è stato fatto scendere dall’auto per il comizio.
Sono stati 30 secondi di pazzia. La piazza era bella, i ragazzi con le orecchie da asinello ci stavano: ci sono gli asinelli a Marsala…
Armato, si doveva fare il confronto tra i candidati sindaco. Non si fa più. Lei però…
Abbiamo consegnato l’invito agli altri 3 candidati, in stile “C’è posta per te”, per prendere un caffè insieme e confrontarci al bar giovedì pomeriggio alle 18 a Porta Mazara.
Verranno?
Spero di sì. E’ un invito per un caffè, ma spero che vengano anche i cittadini.
Perchè Noi con Salvini?
Me l’ha chiesto anche mia figlia, che ha 17 anni.
E che ha risposto?
Mi trovato sul lungomare e abbiamo visto le aiuole malmesse, il campo rom, la spazzatura per strada in 500 metri. Ho detto che queste cose possono bastare per cambiare i vecchi politici.
La figlia si è convinta?
Sì, e spero che lo facciano anche i marsalesi.
Chi sono i vecchi politici?
Grillo e Di Girolamo. Entrambi del centrosinistra, prima alleati e poi divisi. Secondo me torneranno assieme il giorno dopo le elezioni. E’ una sinistra che vuole mascherarsi contro noi di centrodestra.
Armato cosa hanno che non va i suoi avversari politici?
Sono tre persone perbene. Ma hanno le strutture che non funzionano.
Grillo?
Non va, confonde i marsalesi, dice di essere di sinistra e dentro la coalizione ha di tutto e di più. I 5 progetti per Marsala sono copia e incolla.
Il suo invece?
Nove punti a costo zero. Cambieremo Marsala senza spendere soldi. Abbassare la pressione fiscale, i costi della spazzatura…
Lo dicono tutti. Da Grillo, ad Angileri a Di Girolamo, di voler diminuire i costi dei rifiuti.
Alberto Di Girolamo non lo può dire. Perchè la sua struttura, il Pd, ha governato fino adesso, perchè non l’hanno fatto prima?
Che idea ha lei sui rifiuti?
I rifiuti ce li devono pagare. I cittadini devono incassare, non spendere. Una volta che i marsalesi mettono vetro, carta, plastica e tutto da parte vuol dire che chi recupera questi rifiuti deve pagare.
E il Movimento 5 Stelle?
Ho ammirazione per loro. Hanno fatto le sentinelle, non ne abbiamo più bisogno. Ora bisogna lavorare. Ci sono deputati regionali 5 Stelle alla Regione che danno l’ossigeno a Crocetta ogni tanto, quando gli manca la maggioranza.
Anche loro sono come gli altri?
Potevano fare di più. Hanno fatto passare una legge che consente la trivellazione davanti Marsala.
L’hanno smentita questa cosa, Armato.
Noi non faremo trivellare mai davanti Marsala. Siamo nell’era delle smart city.
E che idee ha?
Ci sono delle apparecchiature che si mettono in mare, fanno girare delle eliche e creano energia elettrica pulita.
Lei dice che la sua è l’unica lista di centrodestra. Quindi, secondo lei, chi è di centrodestra non vota Grillo ma Armato. I grillini non hanno fatto niente alla Regione e ora votano lei. E a sinistra? La votano o è troppo “fascista”?
Per me non c’è fascismo o comunismo. Ho incontrato alcuni del Pd che mi votano.
Il Pd sta diventando un po’ di centrodestra?
Sta diventando pericoloso. Sta zittendo i sindacati. Ci sono degli insegnanti candidati sia con Grillo che con Di Girolamo, entrambi di centrosinistra, e poi scioperano contro la riforma della scuola di Renzi.
C’è contraddizione?
E’ un referendum, non una campagna elettorale. Non dobbiamo consegnare Marsala a Renzi.
E se si consegna a Salvini?
No imu agricola, rilanciare la pesca, no all’immigrazione clandestina. Io ho fatto un giro con amici disabili in città e ci sono barriere architettoniche.
Gli altri non hanno girato la città?
No, dovrebbero cominciare ad essere persone normali. Non c’è sicurezza per strada, lo so perchè giro per strada. Ora cominciano ad accorgersene che ci sono tanti immigrati in giro.
Che idea ha sull’accoglienza?
Troppi soldi per gli immigrati. Costano 2.400 euro al mese ciascuno.
C’è troppo populismo facile su questa cosa. I soldi li dà l’Unione europea.
Ma metà di questi soldi si possono investire per gli italiani in difficoltà.
Nel suo programma c’è il parco giochi internazionale, cos’è?
Si può dare lustro a Villa Genna. La gente paga un biglietto, con attrazioni, giochi, e sport. Creare aree di sgambamento per gli animali. Un cimitero per gli animali, anche loro hanno una dignità.
Tra i suoi assessori designati c’è Felice D’Angelo, consigliere comunale di Trapani. Non c’era più nessuno da designare?
E’ una provocazione alle altre coalizioni. Starà per poco tempo, darà degli input importanti. Noi abbiamo persone pulite, serie, e predisposte all’ascolto. Siamo nuovi e giovani.
Cosa prevede?
Vado al ballottaggio.
Con chi?
Non lo so. L’avversario non si sceglie.
Tra Di Girolamo, Grillo, e Angileri?
Alberto Di Girolamo.
Perchè?
Grillo e’ il Renzi riprodotto a Marsala. Il centrodestra vota me.