Seggi ancora aperti oggi a Marsala, dove si vota per il rinnovo del consiglio comunale e per eleggere il nuovo sindaco della città.
Si è già votato ieri, dalle 8 alle 22. A fine giornata i votanti sono stati 36.456, pari al 51,86% degli aventi diritto. Affluenza in calo rispetto alle comunali del 2012 quando, al termine della prima giornata di voto, la percentuale registrata alle ore 22 era stata del 55,15%.
La prima rilevazione della giornata di ieri aveva segnato un'affluenza del 10,96% degli aventi diritto. La percentuale era maggiore di quella del maggio 2012 quando alla stessa ora avevano votato 5.864 elettori su 70.277 pari all’ 8,34%. Il secondo dato, delle ore 19, va in controsenso rispetto a quello della mattina che già aveva fatto pensare ad un maggiore interesse dei marsalesi rispetto alla competizione. Nella seconda rilevazione delle ore 19.00 risulta che hanno votato a Marsala 27.165 elettori pari al 38,64% degli aventi diritto. Nelle precedenti Comunali del 2012, la percentuale eraa stata del 39,27%.
Poi il dato della sera, con il 3,29% di votanti in meno rispetto alle scorse amministrative.
Oggi i seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 15. Poi cominceranno le operazioni di spoglio, che seguiremo con aggiornamenti in tempo reale su tp24.it e su Rmc101.
Quattro i candidati sindaco, 15 le liste presentate per il consiglio comunale, 430 i candidati al consiglio comunale.
I quattro candidati sindaco sono: Alberto Di Girolamo (sostenuto dalle liste Pd, Cambiamo Marsala, Psi, Una voce per Marsala, Democratici per Marsala), Antonio Angileri (Movimento 5 Stelle), Massimo Grillo (Futuro per Marsala, Forza Marsala, Udc, Progettiamo Marsala, Oltre i colori, Amare Marsala, Liberaldemocratici, Sicilia Democratica), Vito Armato (Noi con Salvini).
Come si vota.
Per il sindaco. Il voto al candidato sindaco deve essere espresso attraverso un segno sul nome. Solo in questo modo si può scegliere il candidato sindaco.
Pertanto, nel caso in cui venga votata la lista e non verrà segnato il nome del sindaco, il voto è valido solo per la lista (non c'è più la regola del trascinamento). E' possibile esprime il voto disgiunto: si può votare un candidato sindaco di una coalizione e la lista (o candidati al consiglio comunale) di un'altra coalizione. Ovviamente non si possono votare due o più candidati sindaco.
Per il consiglio comunale. E' possibile esprimere sino ad un massimo di due preferenze per i candidati al consiglio comunale, purchè appartengano alla stessa lista e siano di genere diverso (uomo/donna). Se le due preferenze si riferiscono a candidati dello stesso genere (entrambi uomo, o entrambe donne), la seconda preferenza espressa è nulla. Se le preferenze sono più di due, il voto è valido solo per la lista ma è nullo per tutti i candidati.