Si è svolta con grande partecipazione Domenica 31 maggio - a cura della FIAB di Trapani – Federazione Italiana Amici della Bicicletta - la seconda edizione La Via del Sale - Passeggiata in bicicletta alla Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco. Da Trapani al Museo del Sale di Nubia lungo la ciclabile delle saline. L’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Trapani – Assessorato al Turismo - e importanti collaborazioni fra cui l’Ente gestore della Riserva Naturale delle saline di Trapani e Paceco e la Strada del Vino Erice DOC.
La Via del Sale in Bicicletta a cura di FIAB di Trapani – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, alla sua 2° edizione, è stata realizzata anche in considerazione alla recente ipotesi della candidatura come Sito Patrimonio UNESCO della Riserva dello Stagnone e del Sistema delle Saline di Marsala, Paceco e Trapani, proposta dalla Regione Siciliana.
L’auspicio di FIAB è anche quello di riprendere al più presto il progetto della “Ciclovia del Sale” che collegherebbe, su pista ciclabile e strade a basso traffico, la città di Trapani con quella di Marsala attraverso le due Riserve Naturali Orientate.
Il percorso ciclabile delle Saline sarebbe da volano per un turismo escursionistico ecologico e alternativo volto alla scoperta di qualità del territorio e del suo patrimonio ambientale ed archeologico.
In occasione dell’iniziativa La Via del Sale in Bicicletta è stata editata, in distribuzione gratuita, la nuova mappa della ciclabile "La Via del Sale in Bicicletta - da Trapani al Museo del sale di Nubia", realizzata dalla FIAB in collaborazione con Trapaniwelcome.
La mappa della ciclabile del Sale, stampata in 10.000 copie, riporta indicazioni sulla tipologia del percorso, punti di interesse, di criticità, punti di pericolo, punti di noleggio bici, indicazioni per le visite guidate all’interno della Riserva, punti di osservazione delle saline, il Regolamento della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco.